Home Salute e Benessere Leptospirosi, come la malattia infettiva si tramette da animale a uomo e...

Leptospirosi, come la malattia infettiva si tramette da animale a uomo e viceversa

In casi più gravi, la leptospirosi può diventare potenzialmente letale: conosciuta come sindrome di Weil se si presenta con ittero

- Pubblicità -
- Pubblicità -

La leptospirosi è una malattia infettiva che può essere trasmessa dagli animali all’uomo e viceversa. Gli animali, domestici o selvatici, possono contrarre l’infezione e rilasciarla nell’ambiente attraverso le urine. L’uomo può infettarsi tramite contatto diretto con le urine o i tessuti di animali infetti, oppure indirettamente attraverso acqua o terreno contaminati. – Ad accendere i riflettori sulla malattia è la Asl di Frosinone.

Spesso l’infezione non causa sintomi evidenti, ma quando si manifestano, possono assomigliare a quelli dell’influenza. In casi più gravi, la leptospirosi può diventare potenzialmente letale: conosciuta come sindrome di Weil, se si presenta con ittero.

La diagnosi avviene attraverso test per rilevare gli anticorpi nel sangue o identificare i batteri in campioni di sangue o urine. Il trattamento prevede l’uso di antibiotici e, in casi gravi, infusioni endovenose di liquidi ed emodialisi.

Se necessario, rivolgiti all’UOC Malattie Infettive per ulteriori valutazioni e cure: https://www.asl.fr.it/…/presidi…/uoc-malattie-infettive/

- Pubblicità -
Exit mobile version