Home Attualità Le telecamere Rai alla scoperta di Isola del Liri: curiosità, imprenditoria e...

Le telecamere Rai alla scoperta di Isola del Liri: curiosità, imprenditoria e tanto gusto

La trasmissione ‘Agorà Estate’ ha raccontato le peculiarità di una terra ricca in ogni settore e con molto da offrire al Paese

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Isola del Liri – Le telecamere della trasmissione ‘Agorà Estate’ questa mattina nella città delle cascate. “Le meraviglie di una terra da scoprire” in onda su Rai Tre ha visto protagonisti i cittadini e le eccellenze locali narrare un intero territorio. Con alle spalle lo scenario suggestivo di Cascata Grande, gli imprenditori locali hanno raccontato la storia e le tipicità della nostra terra.

Oltre a parlare della Storia con la ‘S’ maiuscola, ricordando l’Eccidio di San Lorenzo, oltre a mostrare le bellezze naturali, parlando dell’isola grande e dell’isola piccola, la televisione nazionale ha portato a conoscenza dei più una curiosità che riguarda l’ingegno e l’arguzia imprenditoriale che da sempre caratterizzano il comprensorio. Isola del Liri è nota per le industrie di carta e addirittura, un tempo, c’era un accordo con l’Inghilterra per la fornitura della carta da stampa per il famoso quotidiano ‘London Times’. Non solo, nella ridente cittadina, nel lontano 1519, è nata anche la prima carta utilizzata per gli spartiti musicali.

Ma Isola del Liri è anche gusto e prelibatezze culinarie, così al centro della trasmissione trova collocazione il ‘Made in Italy’. Con le trote e i rari gamberi di fiume. E poi dai prodotti dell’acqua a quelli della terra, con le eccellenze vinicole e gli innovativi torchi che hanno cambiato per sempre la produzione enologica.

La ‘Polsinelli Enologia’ – ubicata oggi nel limitrofo comune di Broccostella – è la ‘portabandiera’ e Daniele Polsinelli, ora alla guida dell’azienda, ha spiegato proprio come è nata la loro attrezzatura d’avanguardia e come lavora l’affermata realtà nata nel 1958 come ditta costruttrice di torchi e pigiadiraspatrici realizzati artigianalmente da Celestino Polsinelli, il fondatore. Questi dati hanno segnato l’inizio di una storia di continua evoluzione, espansione e investimento in cui l’obiettivo fondamentale resta sempre l’equilibrio tra tradizione e innovazione tecnologica. Nel tempo, l’impresa guidata proprio dal figlio Daniele e da sua moglie Sandra, è diventata il punto di riferimento internazionale sia per piccole e medie aziende e sia per amatori di settori specializzati.

- Pubblicità -
Exit mobile version