“Iniziamo a concretizzare il lavoro svolto in questi mesi. Ci scusiamo fin d’ora per i disagi che i residenti potrebbero dover affrontare, specie quando sarà demolito il ponte d’alloggio, ma siamo certi che tutto ciò sarà ripagato dalla sistemazione di un sito molto importante che restituirà soprattutto sicurezza e decoro”. Lo evidenzia Maurizio Cinfrocca, sindaco di Alatri, in merito ai lavori lungo il fiume Cosa.
“Così come comunicato la settimana scorsa – ha aggiunto Roberto Addesse, assessore ai Lavori Pubblici– è stato effettuato il sopralluogo presso il prossimo cantiere che riguarderà un tratto del fiume Cosa. Presenti, oltre al sindaco, il consigliere Tiziano Latini, il progettista e direttore lavori, l’impresa sub appaltatrice e l’ing. Sebastiani dell’ufficio lavori pubblici. Ho personalmente invitato anche l’ex assessore Roberto Gizzi come forma di riconoscenza verso chi ha lavorato prima di me a questo importante progetto”.
“L’Amministrazione Cianfrocca ha approvato il progetto esecutivo nel mese di dicembre 2021. Dopo aver espletato tutte le procedure burocratiche – ha evidenziato – e risolto delle difficoltà con la SUA, si è arrivati finalmente a gara. I lavori inizieranno ufficialmente con la predisposizione del cantiere, ho chiesto e ottenuto che si lavorerà da subito al ponte Romano”
“Finalmente ci siamo. Dopo molte battaglie – ha sottolineato il consigliere Tiziano Latini – partiranno i tanto attesi lavori al Fiume Cosa. Grazie all’impegno degli assessori Roberto Gizzi prima, oggi di Roberto Addesse si è conclusa la parte burocratica e tra pochi giorni inizieranno le opere di sistemazione delle sponde, il recupero del ponte romano e il rifacimento del ponte d’Alloggio. Un lieto fine in una vicenda che ho seguito in prima persona e sul campo sin dal 2012, allora da presidente del Comitato la ‘Valle del Cosa’ e oggi cercando di dare il mio contributo da consigliere comunale”.