Home Cronaca L’antica chiesa di Santa Maria Maggiore sarà restaurata: l’importante finanziamento

L’antica chiesa di Santa Maria Maggiore sarà restaurata: l’importante finanziamento

Sant’Elia Fiumerapido - L’Amministrazione ha ottenuto un finanziamento da parte della Soprintendenza dei beni culturali

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Sant’Elia Fiumerapido- Con grande soddisfazione l’Amministrazione comunale annuncia l’inizio dei lavori di restauro, grazie al finanziamento richiesto ed ottenuto dalla Soprintendenza dei beni culturali – Archeologia, belle arti e paesaggio della Provincia di Frosinone, che stanno interessando l’altare dell’antica chiesetta sita nell’omonima contrada di Santa Maria Maggiore. Chiesa romanica la cui costruzione risale all’ XI secolo ad opera dei monaci benedettini guidati dall’abate Landolfo di Montecassino.

La struttura impreziosita da affreschi parietali e dal pavimento musivo, risalente al XIII- XIV secolo, rappresenta un patrimonio unico da preservare e custodire.

L’inverno scorso l’Amministrazione comunale ha interessato la Soprintendenza dei beni culturali affinché potesse programmare un sopralluogo presso i vari siti storico culturali presenti sul territorio comunale.

Racconta l’Assessore alla cultura Claudia Sofia, numerosi sono stati i sopralluoghi eseguiti alla presenza del Collega Serra, del Dott. Lorenzo Riccardi e della restauratrice Dott.ssa Eleonora Panella, insieme abbiamo visitato la Cappella della Madonna degli Angeli, la Chiesa di Ognissanti e la Chiesa di Santa Maria Maggiore, che è stata la prescelta per il primo intervento, a cui seguiranno gli altri.

“Impegnarsi nella tutela e nella conservazione del patrimonio storico, artistico e culturale, conclude l’Assessore alla cultura, è fondamentale per favorire la trasmissione dei valori artistico-storici e il loro godimento; i beni artistici rappresentano un fortissimo stimolo per riflettere sulla nostra cultura e per migliorare la qualità dell’ambiente in cui viviamo”.

- Pubblicità -
Exit mobile version