Ottobre anomalo, come lo hanno definito gli esperti, con temperature al di sopra della media ed un clima che ha ancora il sapore dell’estate. E, così, in tanti, complice la possibilità di andare ancora in giro con abiti corti, freschi e leggeri, vogliono mantenere l’abbronzatura inalterata. Insomma, se l’autunno non vuole arrivare e giacche e cappotti dovranno attendere, la “tintarella” ci farà compagnia ancora per un po’. Ferie e vacanze sono, però, per molti un ricordo e, a parte qualche sporadico week-end al mare, l’utilizzo di lampade abbronzanti nelle ultime settimane ha subito un netto incremento.
È sempre bene tenere a mente che l’abbronzatura artificiale presenta gli stessi rischi che si corrono con un’esposizione non corretta al sole. Per cui lettini e docce solari si, a patto che si adottino le giuste precauzioni. In primis, bisogna accertarsi di andare in un centro estetico di fiducia che disponga di lampade conformi alle disposizioni di sicurezza stabilite dall’Unione Europea.
Con le dovute accortezze, sarà possibile godere ancora un po’ della pelle ambrata evitando inutili danni. Non tutti, infatti, considerano che un’eccessiva esposizione al sole ed alle lampade abbronzanti può provocare un invecchiamento cutaneo precoce. Per ovviare a questo rischio, sono stati studiati dei nuovi tubi a LED che stimolano la produzione di collagene. Una nuova generazione di solarium che promette di essere rivoluzionaria. In provincia di Frosinone, tra i centri estetici autorizzati al trattamento, troviamo il Centro Benessere Nadine. La titolare Nadine Mastracci spiega come funziona il nuovo metodo di “abbronzatura anti-age”.
Abbronzatura rivoluzionaria
Nadine, come funzionano queste innovative lampade abbronzanti?
“Sfruttando l’azione di una speciale luce rossa con una particolare lunghezza d’onda, i tubi a LED stimolano il collagene. Questa è l’ultima tecnologia di fotobiomodulazione. Essendo in grado di arrivare negli strati più profondi del derma, i LED attivano i fibroblasti, ossia le cellule che producono il collagene. A questo punto, l’equazione è semplice: più collagene uguale pelle più soda e compatta, quindi meno rughe e un effetto anti-age. Ma non è tutto, la luce rossa è in grado anche di alzare il metabolismo cellulare, favorendo la produzione di elastina e di enzimi biologici e aiutando quindi la pelle a ripararsi, a rigenerarsi e a resistere meglio alle aggressioni esterne, così come al passare del tempo”.
Quindi, UV + collagene è possibile?
“Smart Solarium LED Hybrid UV+Collagen garantisce abbronzatura rapida, con una sessione da 10 minuti, e modalità combo UV+collagene grazie alla nuova tecnologia LED per la biostimolazione. Questo permette di avere un’abbronzatura perfetta e senza invecchiamento della pelle. Ovviamente ci sono delle particolari accortezze da seguire per evitare controindicazioni. Ci sono alcuni fototipi ai quali è sconsigliata l’esposizione al sole, così come quella alle lampade abbronzanti, stesso discorso vale per soggetti con particolari patologie o in cura con farmaci fotosensibilizzanti. Non bisogna mai eccedere con i minuti di esposizione ed è opportuno un approccio graduale”.
Che cos’è il collagene e che funzione ha per la nostra pelle?
“Il collagene è la proteina più abbondante presente nel nostro organismo. Ha una funzione strutturale di protezione e sostegno della maggior parte dei tessuti ed in particolare della pelle, delle cartilagini, dei tendini e dei legamenti. Il collagene è prodotto naturalmente dal nostro corpo e rappresenta l’80% dei nostri tessuti connettivi ed il 25% delle proteine presenti nel nostro organismo. Svolge un ruolo molto importante per la salute e la bellezza ma è importante sapere che si tratta della proteina più soggetta ad una perdita giornaliera continua. Per questo è fondamentale reintegrarla per garantire il benessere dell’intero organismo. Le conseguenze tipiche della carenza di questa proteina sono, infatti, invecchiamento precoce della pelle, caduta dei capelli, fragilità delle unghie e l’indebolimento dell’apparato osteo-articolare”.