Isola del Liri – “La partita immortale”, in scena questa sera, sabato 8 luglio, a partire dalle ore 18.00, la rievocazione con pedine umane della storica partita di scacchi giocata nel 1851 fra Loreto Mazzetti e Charles Lambert. L’associazione Bagaglio delle idee Aps, con il patrocinio del Comune di Isola Liri e la collaborazione dell’associazione Events Isola e del Circolo scacchistico Valcomino, rievocherà quel memorabile evento nello spettacolare scenario di piazza SS.ma Triade.
Al posto delle pedine si muoveranno personaggi umani su una grande scacchiera bianca e rossa, i colori sociali di isola del Liri. Ci saranno il corteo storico e gli sbandieratori della contrada Castello della città di Anagni che sfilando per il centro del paese contribuiranno a dare importanza all’evento con delle scenografie uniche. Un evento nuovo, spettacolare, con un cronista d’eccezione che commenterà la partita passo dopo passo.
“Dietro questo evento c’è passione, lavoro e impegno. Grazie per aver portato nella città questo evento unico ed originale corredato anche dalla presenza degli sbandieratori della città di Anagni”, ha detto il sindaco Massimiliano Quadrini. Il corteo storico con le pedine viventi partirà alle ore 18 dal Capo Croce ed attraverserà tutto il Corso Roma fino a piazza Ss Triade.