Home Salute e Benessere La malattia di Chagas, il ruolo delle “cimici assassine” e la trasmissione...

La malattia di Chagas, il ruolo delle “cimici assassine” e la trasmissione da uomo a uomo

Sebbene esistano dei farmaci, i risultati del trattamento dipendono dalla tempestività della diagnosi e dall'accesso alle cure adeguate

- Pubblicità -
- Pubblicità -

La malattia di Chagas è una malattia causata dal protozoo Trypanosoma cruzi. Questo parassita viene trasmesso principalmente attraverso le punture di insetti triatomini infetti, noti anche come “cimici assassine” o “cimici dei letti”. – Così dalla Asl di Frosinone in occasione della giornata mondiale della malattia di Chagas celebrata ad aprile.

La malattia di Chagas è presente principalmente in alcune regioni dell’America Latina, ma a causa delle migrazioni e dei viaggi internazionali, si è diffusa anche in altre parti del mondo. La trasmissione può avvenire anche attraverso trasfusioni di sangue, da madre a figlio durante la gravidanza, tramite trapianti d’organo da donatori infetti e, in casi rari, attraverso le feci degli insetti triatomini contaminate.

Sebbene esistano farmaci per trattare la malattia di Chagas, i risultati del trattamento dipendono dalla tempestività della diagnosi e dall’accesso alle cure adeguate.

- Pubblicità -
Exit mobile version