Sarà dedicata a Marcello Mastroianni la diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma. Un omaggio a cento anni dalla nascita di uno dei più grandi interpreti della storia della settima arte. Mastroianni nacque infatti il 28 settembre 1924 a Fontana Liri, nel cuore della Ciociaria. Il suo paese d’origine continua a celebrarlo con numerose iniziative.
Dal 16 al 27 ottobre la Festa del Cinema lo vedrà protagonista per celebrare la sua brillante carriera: tre volte candidato all’Oscar, vincitore di due Golden Globes, premiato per le sue interpretazioni in tutti i principali festival internazionali. Marcello Mastroianni sarà ovviamente il protagonista dell’immagine ufficiale della diciannovesima edizione.
Tanti gli eventi e le iniziative in programma, molte delle quali ancora da svelare. Tra quelle già confermate: un’ampia retrospettiva di film, alcuni in versione restaurata, che hanno visto l’attore di casa nostra collaborare con registi come Federico Fellini, Vittorio De Sica, Ettore Scola, Pietro Germi. Verranno trasmessi anche documentari sulla vita e le opere del grande interprete, mostre ed esposizioni che verranno allestite fra l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone e la Casa del Cinema. In calendario anche un incontro con l’attrice Chiara Mastroianni – figlia dell’attore e di Catherine Deneuve – a cui la Festa dedicherà uno speciale omaggio.