Una pericolosa abitudine che più volte la redazione di FrosinoneNews ha segnalato agli organi competenti, quella di automobilisti indisciplinati che, in barba alla segnaletica stradale opportunamente apposta, da via Moncisterna di Arpino scendono in direzione dello Stadio Nazareth di Isola del Liri, ignorando totalmente la cartellonistica che indica il divieto di accesso. Numerosi i veicoli che transitano contromano, esponendo chi viaggia regolarmente e percorre la via in salita verso Arpino, all’inconfutabile rischio di finire fuoristrada oppure di fare un incidente frontale. In effetti si sono verificati alcuni sinistri, proprio a causa della dinamica descritta, in cui si è reso necessario anche l’intervento degli operatori sanitari del 118 per soccorrere i coinvolti.
Nel pomeriggio di ieri gli agenti della pattuglia della Polizia Locale di Isola del Liri, coordinati dal comandante dr. Antonio Romano, sono tornati sulla strada in questione per fare i controlli mirati alla sicurezza della circolazione e, quindi, al contrasto delle infrazioni al Codice della Strada. Di concerto con l’Amministrazione Comunale della città delle cascate, i medesimi accertamenti erano stati eseguiti, in più occasioni, anche nelle scorse settimane. Numerosi i verbali elevati a carico degli automobilisti indisciplinati, si auspica che le sanzioni fungano da deterrente alla rischiosa violazione che, con l’approssimarsi della stagione invernale e delle basse temperature, diventa ancor più insidiosa: la Nazareth/Moncisterna, di fatto, ha una elevata pendenza ed alcuni tratti sono particolarmente esposti alla formazione di ghiaccio sulla sede stradale tanto che si è reso necessario, in passato, “grattare” l’asfalto per favorire l’aderenza degli pneumatici. Nei segmenti in questione, tra l’altro, mancano i guardrail e limitrofo alla carreggiata c’è il burrone.
Il plauso della comunità rivolto alla Polizia Locale di Isola del Liri, al comandante Romano ed al sindaco Massimiliano Quadrini per l’attenzione e la sensibilità dimostrata rispetto a tale annosa problematica: i cittadini, soddisfatti dei controlli, ringraziano e chiedono alle istituzioni di insistere con i posti di blocco ed i verbali, al fine di eradicare questa pericolosissima abitudine praticata con arroganza da gente senza scrupoli: oltre a scendere contromano, viaggiano pure a velocità elevata, senza alcuna premura, anche in prossimità di curve con ridotta visibilità.