Home Attualità Isola del Liri “capitale d’Italia” sulla piattaforma Fortnite, verso il gemellaggio videoludico...

Isola del Liri “capitale d’Italia” sulla piattaforma Fortnite, verso il gemellaggio videoludico digitale

Il progetto di Luca Magliocchetti sarà presentato giovedì 18 luglio. Creare un turismo digitale che solleciti il turismo vero e proprio

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Fortnite è una piattaforma di game on-line in cui i partecipanti possono costruire, esplorare e combattere in un mondo infinito. Grazie al giovane Luca Magliocchetti, creatore digitale, gli scorci più suggestivi di Isola del Liri sono parte essenziale del famoso gioco, scenari nei quali vengono riprodotte le immagini della sfida per la sopravvivenza. L’autore Luca Magliocchetti è balzato alla cronaca lo scorso febbraio proprio per il suo estro nel proporre fedelmente, in modalità creativa, gli angoli più caratteristici della città delle cascate nel contesto della piattaforma videoludica Fortnite. Oltre ad Isola del Liri, nel game compaiono anche alcuni borghi di Sora un omaggiando al genio dell’ormai scomparso papà Gilberto Magliocchetti.

Nella giornata di giovedì prossimo, 18 luglio, Luca sarà presente nella Sala Consiliare del Comune di Isola del Liri per illustrare un suo progetto pioneristico che vedrà l’incoronazione della città delle cascate come “capitale d’Italia” in questa realtà videoludica: l’intento è quello di accomunare le due “isole” da lui stesso ideate per coniare il “neologismo” di un “Gemellaggio Videoludico Digitale”.

Il giovane afferma «Sto vivendo il momento più bello della mia vita, sto sublimando 20 anni di intrattenimento e non mi aspettavo che oltre 22mila persone potessero entrare e giocare sulle mie isole. Sono pronto a ricreare altri scorci del nostro territorio per offrire una visibilità internazionale alla Ciociaria e non solo. Tutte le cittadine riprodotte saranno gemellate virtualmente con Isola del Liri, per creare un turismo digitale che solleciti il turismo vero e proprio. Basta lamentarsi per le buche nelle strade, è ora che le macchine volino: sono cresciuto sulle spalle di un gigante, ho sempre visto il mondo da un’altra prospettiva».

Luca conclude con un messaggio chiaro rivolto alle giovani generazioni, di non arrendersi alle difficoltà della vita e di non perdere mai la determinazione «Mi sento di ringraziare tutta l’Amministrazione Comunale di Isola del Liri guidata dal sindaco Massimiliano Quadrini, in particolare il vicesindaco Francesco Romano che mi ha accolto nella più totale disponibilità. Un caloroso ringraziamento anche alla vicepreside dell’I.I.S Cesare Baronio di Sora, prof.ssa Stefania Nunnari, la quale ha creduto in me nel momento più difficile della mia vita, una donna che sa vedere ed andare oltre. Ed è proprio questo il messaggio che voglio dare ai giovani: di andare andate oltre, di predisporsi al sogno, di non farsi demotivare dalle difficoltà che la vita ci presenta, siate folli in questo senso. Rivolgo un abbraccio speciale a tutti i ragazzi che svolgono intrattenimento generico nelle strutture turistiche, vi dico stringete i denti in queste ore roventi, ricordate di sorridere sempre alla vita, vedrete che lei riconoscerà i vostri sforzi e li premierà con gli interessi».

- Pubblicità -
Exit mobile version