Serie A – Al ‘Meazza’, davanti a quasi 71mila spettatori, termina 2-0 tra Inter e Frosinone, con la capolista che conferma la propria leadership. Lo fa contro una formazione, come quella ciociara, che non ha demeritato e che ha cercato di creare non pochi grattacapi ai nerazzurri. Il Leone torna a casa a mani vuote ma a testa alta per quanto fatto vedere in campo.
Il primo tempo
Primi minuti già intensi con un gran lavoro del centrocampo dell’Inter e con il Frosinone che aggredisce alto, senza paura. Al 2’ il primo angolo della gara in favore dei nerazzurri, Turati in due tempi. Dimarco fa partire il cross al 7’, Okoli libera l’area. Mazzitelli prova la conclusione con un missile dal limite, palla alta sulla porta. Brivido all’11 con Thuram che non riesce ad impattare sul sulla spizzata di Acerbi davanti la porta. Ancora Thuram al 16’ mira l’angolino basso alla destra di Turati, il portiere si rifugia in corner. Allora è Soulé a cercare il vantaggio con un tiro centrale su cui Sommer non ha problemi. Chance d’oro per i padroni di casa quasi al 20’ giro di lancette: Lautaro sgancia una bomba dal limite, Turati si immola con un intervento miracoloso. Al 26’ i giallazzurri non riescono a sfruttare Soulé dalla bandierina. Soulé illumina comunque il collettivo ciociaro con una giocata delle sue, salta due uomini ma poi viene chiuso da Darmian. Poco dopo la mezz’ora tegola per il Frosinone che perde il suo capitano, Mazzitelli che accusa un infortunio, al suo posto Brescianini. Barella raccoglie la sfera dopo un angolo e conclude rapidamente ma senza capitalizzare. Passa appena un minuto e Turati è costretto ad uscire dai pali per bloccare il corner di Calhanoglu. Nei minuti conclusivi della prima frazione l’Inter prende un po’ il sopravvento e gli uomini di Di Francesco non riescono ad entrare nella metà campo dei padroni di casa. Al 43’ Dimarco porta in vantaggio la Beneamata con un eurogol: una fucilata strepitosa da oltre 56 metri con la palla che si insacca sotto la traversa ed è 1-0. Il fischietto Dionisi concede 2’ di recupero. Al duplice fischio, il tempo si chiude con il Biscione avanti grazie alla pazzesca rete di Dimarco.
Il secondo tempo
Il secondo tempo parte male con il Frosinone. Fallo di Monterisi ai danni di Thuram in area, c’è il rigore per l’Inter. Sul dischetto va Calhanoglu che sentenzia il 2-0 con la solita precisione, imparabile per Turati. La strada si fa in salita per il Frosinone. I milanesi assediano la porta difesa da Turati approfittando del momento di confusione dei ciociari e si rendono pericolosi prima con Dimarco e poi con Darmian. Il Leone prova a riorganizzare le idee. Di Francesco prova a riaprire la partita con forze fresche e una spinta offensiva ancora maggiore, innestando Ibrahimovic e Cheddira per Lirola e Cuni. Proprio l’ex Bari timbra il palo con un diagonale rasoterra al 56’, servito da Soulé. Il Frosinone è vivo e ancora in partita. Al 64’ Marchizza ci prova dalla distanza, Sommer risponde presente. Bussa subito dopo l’Inter con Barella, imbeccato da Dimarco, palla fuori di poco. Occasione per il Frosinone al 72’ con Ibrahimovic che approfitta di una grande palla di Soulé, Sommer respinge in corner. Ora i locali gestiscono i giochi mantenendo il possesso palla. All’83’ uno sfortunato Lautaro va alla conclusione ma il suo tentativo viene intercettato da un difensore giallazzurro. Proprio allo scoccare del 90’ Barella impegna ancora Turati con un tiro centrale. L’arbitro concede 4’ di extra-time. Nel recupero Lautaro ci prova ancora a firmare una marcatura ma il pallone sibila sul palo destro. Il triplice fischio finale sancisce il 2-0 dell’Inter ai danni di questo Frosinone che ha ben figurato al cospetto della blasonata capolista in quel della ‘Scala del calciol’.
Il tabellino
INTER (3-5-2): Sommer; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries (16’ st De Vrij), Barella, Calhanoglu (36’ st Sensi), Mkhitaryan (24’ st Frattesi), Dimarco (36’ st Carlos Augusto); Lautaro Martinez, Thuram (24’ st Arnautovic).
A disposizione: Audero, Di Gennaro, Bisseck, Stabile, Klassen, Agoumé, Asllani, Sanchez.
Allenatore: S. Inzaghi.
FROSINONE (3-4-3): Turati; Monterisi, Okoli, Marchizza; Lirola (9’ st Ibrahimovic), Mazzitelli (34’ pt Brescianini), Barrenechea (32’ st Caso), Oyono; Soulé, Cuni (9’ st Cheddira), Reinier (32’ st Kaio Jorge).
A disposizione: Frattali, Cerofolini, Romagnoli, Baez, Luli, Gelli, Garritano, Kvernadze, Bourabia, Lusuardi.
Allenatore: Di Francesco.
Arbitro: Signor Federico Dionisi di L’Aquila; assistenti Alessio Tolfo di Pordenone e Niccolò Pagliardini di Arezzo; Quarto Uomo Ermanno Feliciani di Teramo; Var Marco Serra di Torino, Avar Federico La Penna di Roma 1.
Marcatore: 43’ pt Dimarco (I), 3’ st Calhanoglu (I, rig.)
Note: spettatori: 70.816 circa (416 tifosi giallazzurri); angoli:98-5 per l’Inter; ammoniti: 25’ st Brescianini (F); recuperi: 2’ pt; 4’ st