Incendio in Val di Comino, ennesimo disastro ambientale: canadair e soccorritori ancora al lavoro

L'incendio boschivo rimane attivo e dalle prime ore di questa mattina sono riprese le operazioni di spegnimento

Ferragosto di fuoco in Val di Comino. Nella giornata di ieri è esploso un enorme incendio che ha devastato ettari di territorio e che rappresenta un vero e proprio disastro ambientale. Il rogo si è innescato tra Vicalvi e Alvito per poi estendersi nei comuni limitrofi. Fortunatamente non sta interessando le abitazioni. Sul posto sono intervenuti i volontari della Protezione Civile su autorizzazione della sala operativa con 2 moduli e la botte, in ausilio dei Vigili del fuoco. L’incendio boschivo rimane attivo e dalle prime ore di questa mattina sono riprese le operazioni di spegnimento. Sul posto il Dos dei Vigili del fuoco, la 4 A del distaccamento di Sora, la Protezione civile di Vicalvi, Arpino, Atina, San Donato e Unione dei comuni del Lacerno. Soccorritori e canadair ancora al lavoro con un dispendio di energie e risorse molto più che ingente.

Da accertare la causa del terribile rogo, ma si pensa che dietro ci sia la mano dell’uomo. A tal proposito dalla Pro Loco di Vicalvi arriva un monito importante sui social: “Colui che appicca un fuoco intenzionalmente commette un crimine universale. Gli incendi dolosi distruggono habitat critici, causando la morte di innumerevoli animali innocenti. In aree forestali, i fuochi possono distruggere vaste aree naturali, mettendo a repentaglio gli ecosistemi locali, le piante e la fauna selvatica, che spesso impiegano decenni o addirittura secoli per recuperare completamente. Le azioni di questi criminali richiedono penalità più severe, insieme a sforzi concertati per educare le persone sulle profonde conseguenze dell’incendio doloso”.

QUI il video della Protezione Civile di Vicalvi.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Isola del Liri – Arresto per estorsione, scatta la perquisizione nello studio di un noto professionista

Squadra Mobile e agenti del Commissariato di Sora stanno perquisendo gli uffici del professionista dopo l'arresto delle scorse settimane

Reati e minacce, 69enne viola i domiciliari: per lui si aprono le porte del carcere

Roccasecca - Per l’uomo erano stati disposti i domiciliari a marzo scorso. Ora è finito un carcere a Cassino

Sora – Urta l’auto di un consigliere e poi si dilegua: l’appello sui social scatena l’indignazione

Auto regolarmente parcheggiata viene urtata sull'intera fiancata. Si tenta di risalire al responsabile del danno

Frosinone – Ladri golosi, maldestri Bonnie e Clyde ciociari rubano dolci in un supermercato

I due ladruncoli sono entrati in un noto supermarket di viale Parigi per rubare caramelle e cornetti. Poi la fuga

Incidente sulla Casilina, coinvolti due autobus ed un’Audi: paura per una scolaresca

Ripi - Lo schianto nella serata di oggi. In ospedale una delle insegnanti che accompagnava gli alunni. Rilievi dei Carabinieri

Canna fumaria a fuoco, pomeriggio di paura per una coppia di anziani: provvidenziale intervento della badante

Supino - Fortunatamente il tutto si è risolto perlopiù con un grande spavento ma senza con conseguenze serie
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -