Monte San Giovanni Campano – Incendio in zona Santa Francesca a Bagnara, le fiamme sono divampate poco dopo le 18 di questo pomeriggio sul costone di collina che sovrasta la superstrada Sora-Ferentino. Fuoco e fumo sono ben visibili agli automobilisti in transito in entrambe le direzioni sulla SR 214 come anche dai paesi limitrofi. Subito è scattato l’allarme e sul posto stanno operando due squadre di Vigili Del Fuoco e i volontari della Protezione civile. Il fronte del fuoco è molto vasto e le fiamme stanno minacciando anche la pineta. i soccorritori stanno facendo il possibile per circoscrivere l’incendio evitando che si propaghi alla vegetazione e che possa raggiungere le abitazioni della zona ma le operazioni risultano particolarmente difficoltose.
L’ennesimo disastro in una stagione devastante per la nostra provincia sul fronte degli incendi. La mano di criminali senza scrupoli continua a colpire distruggendo la flora e la fauna dei monti della Ciociaria e mettendo a rischio l’ecosistema.
*Aggiornamento: le fiamme si sono estese divorando gran parte della collina e arrivando fino alla pineta. Questo rende ancor più complicato l’intervento per spegnerle come saranno più complesse le operazioni di bonifica una volta che i soccorritori riusciranno a domare il rogo.