Inaugurato questa mattina il Centro di Cure Palliative Pediatriche dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Con questo nuovo centro del Bambino Gesù, il Lazio diventa la prima regione italiana per numero di posti letto pediatrici, per cure palliative e terapie del dolore. Il Lazio è una regione all’avanguardia per le cure palliative e con questa struttura lo sarà anche per la terapia del dolore di natura pediatrica.
Questa mattina alla cerimonia inaugurale hanno presenziato l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato con il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, la Presidente dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Mariella Enoc, il Cardinale e Segretario di Stato Vaticano, Pietro Parolin, il Vescovo di Civitavecchia, Monsignor Ruzza e il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino.
“Ringrazio tutte le operatrici e gli operatori che stanno lavorando in questo centro – ha detto l’assessore D’Amato – Le cure palliative e la terapia del dolore sono la nuova frontiera della medicina, richiedono grande specializzazione, appropriatezza e amore. Siete parte essenziale del Servizio Sanitario Regionale e, di conseguenza, di quello Nazionale”.
Zingaretti, con l’occasione, ha raccontato: “Questa mattina all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Fiumicino ho visitato alcuni dei bambini ucraini trasferiti in Italia a causa della guerra e curati qui perché afflitti da malattie gravi. I più deboli tra i deboli: i bambini malati. Ancora più convinto quindi nel sostenere le parole appassionate e forti rivolte dal Presidente Zelensky al Parlamento italiano. Sono una testimonianza straordinaria che parla a tutti di resistenza, pace, futuro. Non lasciamo solo il popolo ucraino e le vittime di tutte le guerra”.