Il Tempio di Alatri protagonista al Museo Nazionale di Villa Giulia: il progetto

Dopo il restauro, l'opera presente nel giardino di Villa Giulia diventerà una realtà immersiva, con l'aiuto delle nuove tecnologie

Mercoledì 22 marzo, in occasione della conferenza stampa di presentazione della mostra “Centum deinde Centum” dedicata alla vita e all’opera dell’archeologo Felice Barnabei, fondatore del Museo di Villa Giulia, è stato illustrato il progetto “La macchina del tempio” che ha come protagonista assoluto il tempio estrusco-italico di Alatri.

Al cospetto di una ampia platea, e in presenza di autorità regionali e ministeriali, il direttore del museo di Villa Giulia, Valentino Nizzo ha sottolineato come il tempio di Alatri abbia stimolato un progetto importante che dopo il restauro della ricostruzione dell’opera, presente nel giardino di Villa Giulia, diventerà una realtà immersiva, con l’aiuto delle nuove tecnologie. Tutto ciò, diventerà possibile grazie a un importante finanziamento di Lazio Innova, società partecipata della Regione Lazio, e al supporto tecnico del Digilab, laboratorio di nuove tecnologie della Università Sapienza di Roma. Il progetto vede come capofila il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia in rete con i comuni di Canino, Montalto di Castro ed Alatri.

Questo a dimostrazione della assoluta importanza del tempio Etrusco italico di Alatri e della forza delle idee che possono nascere dalla storia antica. “Si tratta di una enorme soddisfazione – afferma il sindaco Maurizio Cianfrocca – partecipare a progetti di rilevanza nazionale che possono accrescere la conoscenza del nostro patrimonio a livelli più ampi”.

Il Consigliere delegato alla cultura Sandro Titoni sottolinea:” l’importanza di partecipare a una rete con realtà conosciute dal punto di vista storico e turistico, ci deve stimolare nel proseguire su questo percorso, coinvolgere le istituzioni scolastiche, associazioni e cittadini in progetti che contribuiscano alla valorizzazione del nostro patrimonio culturale ed alla diffusione della sua conoscenza al territorio ed a livello nazionale”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ceccano – “L’uomo che arrestò Mussolini”, domani la presentazione del libro di Avagliano

Domenica 30 Marzo, alle ore 17.30, appuntamento con l'autore da Sinestesia. La storia del tenente colonnello Giovanni Frignani

Santo Versace a Frosinone, venerdì 4 aprile l’appuntamento esclusivo a Cittadella Cielo

Un evento ad ingresso gratuito organizzato dalla Camera di Commercio per il nuovo format "Un aperitivo con..."

“I Trillanti” in prima serata su Canale 5, ad Amici di Maria De Filippi la voce di Mattia Dell’Uomo

I fan hanno riconosciuto, sin dalle prime note, gli artisti ciociari. Una grande emozione e un grande riconoscimento per "I Trillanti"

Il trial della memoria e la camminata di monte Sant’Angelo, domenica doppio appuntamento

Castro dei Volsci - Una giornata all'insegna del benessere e della convivialità, alla scoperta di sapori autentici e paesaggi mozzafiato

Isola del Liri – Festival della pedagogia “Educarsi ad Educare”, appuntamento dal 4 al 6 aprile

Un’iniziativa di grande valore che vedrà la partecipazione di esperti di rilievo nazionale: tra loro anche Roberta Bruzzone

Luca Stricagnoli live in concert, il 17 aprile appuntamento con la grande musica

Ad Isola del Liri arriva uno dei chitarristi acustici più seguiti al mondo. Un evento a cura di Industrie Sonore
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -