Quando ‘Il talento incontra l’occasione’…lo sa bene Massimiliano Martino, romano di nascita, ciociaro d’adozione. Il giornalista e Responsabile dell’Ufficio Stampa del Frosinone Calcio sbarca in libreria con la sua prima fatica letteraria. A giugno vedrà sarà infatti in vendita il suo volume proprio dal titolo ‘Il talento incontra l’occasione’. E lui il talento lo ha messo tutto nella stesura di queste pagine dense di sport, nate da lunghe, interminabile e interessanti conversazioni con veri campioni. E ha colto l’occasione, riuscendo a trasformare quei colloqui nel suo libro, tanto desiderato, sogno di una vita intera dedicata alla sua più grande passione, quella che è diventata anche il suo lavoro: lo sport. Parafrasando Senceca, attingendo ai suoi studi universitari in ‘Lettere e Filosofia’, abbinando questi fondigli alla sua attuale professione, vede la luce il tomo (Edizioni Efesto).
Il tomo che avrà il piacere di presentare ufficialmente a Frosinone nella sua seconda casa, lo stadio ‘Psc Arena-Benito Stirpe’ il prossimo 12 giugno alle ore 18. Dal 5 giugno, invece, sarà possibile comprare il libro o prenotarlo nei maggiori bookshop.

Otto storie in cui il talento incontra l’occasione
“Abbagliati dall’atto conclusivo. Il momento in cui si alza una coppa o si bacia una medaglia, ci esaltiamo nel vedere l’esultanza finale senza concentrarsi su quello che c’è dietro che non sia per forza di cose l’allenamento o il privarsi dei piaceri della vita. Dietro ci sono aspetti da valutare, da capire. Il carattere delle persone, il sacrificio e le rinunce, il motivo per cui i campioni si spingono ad andare oltre, le necessità che ne hanno caratterizzato il percorso o meglio ancora le ‘vite’ che hanno incontrato lungo il cammino”.
Nel volume a firma di Massimiliano Martino prenderanno vita otto testimonianze, quelle di: Fabio Grosso, Dino Zoff, Gianluca Di Marzio, Gianni Bezzi, Xenia Francesca Palazzo, Giorgio Minisini, Giuliana Salce, Stefano Pantano.
A proposito della sinossi della propria creatura, Massimiliano scrive sui social: “Da Dino Zoff a Fabio Grosso. Due persone speciali, due personalità eccezionali che hanno raggiunto l’apice calcistico alzando la coppa dei sogni, quella che ogni bambino immagina dai 5 anni in su. Per comodità e bibliografia viene chiamata Coppa del Mondo. Come non passare poi per Gianni Bezzi e Gianluca Di Marzio, intelletti particolari, giornalisti che nel corso della loro vita hanno avuto modo e piacere di raccontarla quella Coppa. Non potevano mancare, poi, le storie passionali quelle che ti lasciano senza respiro. Allora ecco Giuliana Salce e Stefano Pantano. Capacità e forza abbinati alla voglia di vincere. Mix perfetto per alzare trofei. Dal passato al presente e sicuramente futuro. Giorgio Minisini e Xenia Francesca Palazzo. Atleti unici perché esprimono l’essenza dello sport. Il sacrificio abbinato al talento, quello che porta poi a risultati positivi. Vi racconto la loro storia, vi racconto la storia che tutti noi abbiamo sognato, vi racconto la storia di talenti che hanno saputo cogliere la loro occasione”.
Ad impreziosire maggiormente il libro la prefazione di Marco Bucciantini, giornalista e opinionista Sky, e la ‘voce speciale’ di Francesco Repice, giornalista Rai.