Sora – Lo scorso venerdì, 1 marzo, avevamo posto l’attenzione sull’abissale ritardo dell’inizio dei lavori di manutenzione straordinaria che dovrebbero interessare il ponte di Carnello, nei pressi di Piazza Marco Tullio Cicerone, al confine con i territori comunali di Arpino ed Isola del Liri LEGGI QUI. Gli interventi, lo ricordiamo, sono stati affidati il 22 dicembre ad una ditta del comprensorio a fronte di circa 30 mila euro ottenuti da un finanziamento regionale di complessivi 330 mila euro.
Il 18 gennaio il sindaco di Sora, Luca Di Stefano, aveva presenziato in loco alla consegna ufficiale dei lavori, alla presenza del vicesindaco di Isola del Liri, Francesco Romano, dell’assessore Bruno Biancale di Arpino, del presidente Renato Tersigni e del vicepresidente Stefano Cione in rappresentanza del Comitato di Quartiere di Carnello: tutti sorridenti si erano prestati a foto e video che immortalavano la tanto attesa quanto sospirata “inaugurazione” del cantiere, da tempo “promessa” ai cittadini. A questi ultimi veniva assicurato che le operazioni di riqualificazione avrebbero avuto inizio la settimana successiva: era il 18 gennaio. Con l’articolo di venerdì 1 marzo, la redazione di Frosinone News ha evidenziato che fosse trascorso oltre un mese e mezzo senza che niente fosse fatto, nonostante venisse indicato febbraio come termine ultimo per la conclusione degli interventi manutentivi. Il marmo danneggiato non è stato rimosso, le colonnine compromesse, i parapetti logori, il cordolo esposto all’urto delle automobili, niente illuminazione, niente asfalto, niente nuova segnaletica orizzontale. In definitiva, l’impegno preso con la cittadinanza non è stato rispettato.
Sembrerebbe che i ritardi biblici di inizio lavori siano di natura “burocratica”: parrebbe che mancassero il via libera dei Comuni di Isola del Liri e di Arpino; ulteriori rallentamenti, poi, sarebbero stati causati da un sinistro stradale avvenuto dopo l’affidamento dei lavori del 22 dicembre. Fatto è che ora, nel giro di pochi giorni dal primo marzo, qualcosa si è mosso. I lavori di manutenzione straordinaria sul ponte di Carnello sono iniziati ieri mattina. Almeno sei operai in loco, impegnati sul lato a valle. Si auspica che non si presentino altri “ostacoli”, di qualsiasi natura, e che gli interventi si concludano in 45 giorni, come previsto dal progetto: alla popolazione interessano i fatti, le fotografie in bella posa e le parole ricercate non producono nulla. Solo a conclusione dei lavori si potrà parlare di “promessa mantenuta”, altrimenti il rischio è quello di cadere nel ridicolo.