Castrocielo – Il Monacato di Villa Euchelia vincitore del bando della Regione Lazio “Atelier Arte Bellezza e Cultura 2022”. L’annuncio arriva dall’Amministrazione comunale: “Questa settimana è giunta l’ennesima splendida notizia per la nostra comunità: il Comune di Castrocielo, con il progetto presentato “Villa Euchelia Atelier ABC“ è risultato vincitore dell’Avviso pubblico della Regione Lazio.
Pertanto proprio qui a Castrocielo, sarà insediato uno dei soli 5 Atelier Arte Cultura Bellezza di tutto il Lazio, che dovrà realizzare i percorsi per sviluppare innovazione e digitalizzazione, finalizzata alla valorizzazione culturale e alla promozione turistica del territorio attraverso eventi, il sostegno alle Imprese e la qualificazione delle risorse umane per la creazione di nuove opportunità lavorative”.
“La nostra visione per Castrocielo – proseguono dal Comune – ha 4 missioni trasversali, le nostre linee guida: creazione di benessere, di opportunità, cultura e sostenibilità. In questo anno abbiamo lavorato sodo per dotarci degli strumenti per realizzare la nostra visione, non di mutui, ma di finanziamenti a fondo perduto, ottenuti con un duro lavoro di progettazione, che ci ha visto vincitori di ben 9 Bandi PNRR ed altri avvisi regionali, su cui incominceremo a lavorare non appena sarà completata la fase amministrativa in linea con le tempistiche dettate dagli enti erogatori. La Regione ha selezionato tra le candidature pervenute i 5 luoghi, uno per ogni ambito provinciale, dove insediare gli Atelier che dovranno realizzare i percorsi per sviluppare innovazione e digitalizzazione contribuendo, al contempo, a sostenere tematiche volte a una maggiore connessione e inclusione sociale e a fare in modo che tali luoghi diventino attrattori culturali e turistici per tutti”.
Con il Progetto “Villa Euchelia Atelier ABC”, il Comune di Castrocielo si è posizionato in vetta alla classifica con un punteggio di 90 su 100, divenendo così a pieno titolo uno dei soli 5 Atelier selezionati dalla regione. Questi i cinque luoghi individuati – uno per provincia – ai quali si aggiungerà quello scelto di concerto con il Comune di Roma in virtù del Protocollo di Intesa “Arte, Bellezza e Cultura” sottoscritto dalla Regione Lazio e da Roma Capitale: Provincia di Frosinone: Comune di Castrocielo – Villa Eucheria; Provincia di Latina: Comune di Priverno – Fossanova, il Borgo Atelier; Provincia di Rieti: Comune di Labro – Ex Convento Francescano; Provincia di Roma: Comune di Valmontone – Palazzo Doria Pamphilj; Provincia di Viterbo: Comune di Sutri – Villa Savorelli, Museo di Palazzo Doebbing e Antiquarium Comunale.