Il Monacato di Villa Euchelia tra i 5 “Atelier Arte Bellezza e Cultura” del Lazio: l’opportunità

"Il Comune di Castrocielo, con il progetto presentato “Villa Euchelia Atelier ABC“, è risultato vincitore dell’Avviso pubblico della Regione"

Castrocielo – Il Monacato di Villa Euchelia vincitore del bando della Regione Lazio “Atelier Arte Bellezza e Cultura 2022”. L’annuncio arriva dall’Amministrazione comunale: “Questa settimana è giunta l’ennesima splendida notizia per la nostra comunità: il Comune di Castrocielo, con il progetto presentato “Villa Euchelia Atelier ABC“ è risultato vincitore dell’Avviso pubblico della Regione Lazio.

Pertanto proprio qui a Castrocielo, sarà insediato uno dei soli 5 Atelier Arte Cultura Bellezza di tutto il Lazio, che dovrà realizzare i percorsi per sviluppare innovazione e digitalizzazione, finalizzata alla valorizzazione culturale e alla promozione turistica del territorio attraverso eventi, il sostegno alle Imprese e la qualificazione delle risorse umane per la creazione di nuove opportunità lavorative”.

“La nostra visione per Castrocielo – proseguono dal Comune – ha 4 missioni trasversali, le nostre linee guida: creazione di benessere, di opportunità, cultura e sostenibilità. In questo anno abbiamo lavorato sodo per dotarci degli strumenti per realizzare la nostra visione, non di mutui, ma di finanziamenti a fondo perduto, ottenuti con un duro lavoro di progettazione, che ci ha visto vincitori di ben 9 Bandi PNRR ed altri avvisi regionali, su cui incominceremo a lavorare non appena sarà completata la fase amministrativa in linea con le tempistiche dettate dagli enti erogatori. La Regione ha selezionato tra le candidature pervenute i 5 luoghi, uno per ogni ambito provinciale, dove insediare gli Atelier che dovranno realizzare i percorsi per sviluppare innovazione e digitalizzazione contribuendo, al contempo, a sostenere tematiche volte a una maggiore connessione e inclusione sociale e a fare in modo che tali luoghi diventino attrattori culturali e turistici per tutti”.

Con il Progetto “Villa Euchelia Atelier ABC”, il Comune di Castrocielo si è posizionato in vetta alla classifica con un punteggio di 90 su 100, divenendo così a pieno titolo uno dei soli 5 Atelier selezionati dalla regione. Questi i cinque luoghi individuati – uno per provincia – ai quali si aggiungerà quello scelto di concerto con il Comune di Roma in virtù del Protocollo di Intesa “Arte, Bellezza e Cultura” sottoscritto dalla Regione Lazio e da Roma Capitale: Provincia di Frosinone: Comune di Castrocielo – Villa Eucheria; Provincia di Latina: Comune di Priverno – Fossanova, il Borgo Atelier; Provincia di Rieti: Comune di Labro – Ex Convento Francescano; Provincia di Roma: Comune di Valmontone – Palazzo Doria Pamphilj; Provincia di Viterbo: Comune di Sutri – Villa Savorelli, Museo di Palazzo Doebbing e Antiquarium Comunale.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ottocento anni dalla nascita di San Tommaso: l’opera d’arte di Di Rollo celebra l’evento

Roccasecca - L'immagine si potrà ammirare nella chiesa di San Giovanni a Granaro, nell’ambito della manifestazione Natale nel Borgo Castello

“L’aquila e il monaco”, oggi la presentazione del libro di Cervini: appuntamento al teatro Vittoria

Frosinone - Ad introdurre l'incontro con l'autore Marcello Cervini sarà il sindaco Riccardo Mastrangeli. Appuntamento alle 18.30

‘The Immigrant’, il sogno americano secondo Gray: un film tra sofferenza e ricerca della felicità

La recensione dell'emozionante dramma firmato James Grey, dai toni melò abbastanza trattenuti, e ambientato negli anni 20

“Cambi di Sguardo”, inaugura nel capoluogo la mostra fotografica del Centro diurno Fanella

La mostra, a ingresso libero e gratuito, sarà visitabile tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.

“Giubileo e crociata fra Celestino V e Bonifacio VIII”, oggi l’evento culturale a Fumone

A impreziosire l’appuntamento la possibilità, alle 15, di visitare il Castello prima di dare inizio al convegno

Sora – “Ricordiamo Vittorio De Sica”: oggi l’atteso evento tra ospiti illustri e un folto programma

Nel pomeriggio odierno, alle ore 16:00, si procederà con la cerimonia di consegna dell'autorevole premio “DeSicaAward”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -