Il dipinto del Rizi custodito in una chiesa della Ciociaria riprodotto in un libro storico

Trevi nel Lazio - Arrivata anche l'autorizzazione al restauro: "Entro la fine dell’anno potremo inaugurare le rinnovate opere del Rizi"

Trevi nel Lazio – Il Sindaco Grazioli comunica di aver ricevuto dal Prof. Martijn van Beek dell’Università di Utrecht una lettera di accompagnamento al libro che lo stesso Professore ha scritto sul pittore Andreas Rizi.

“Il Professor van Beek è ordinario di storia dell’architettura presso la stessa Università di Utrecht, ed è venuto a conoscenza dei convegni e degli studi promossi dall’Amministrazione sullo stesso pittore le cui tele sui trovano nella nostra Chiesa di Santa Maria Assunta, nel libro che può essere gratuitamente scaricato da internet a pag. 276 viene riprodotto il dipinto più affascinante e misterioso dello stesso pittore che si trova appunto nella nostra Chiesa e che era già stato utilizzato come foto di copertina da mons. Fisichella nel suo ultimo libro. Tale situazione costituisce un’occasione importante per un ulteriore scambio culturale in ambito europeo.

Tra l’altro è già arrivata l’autorizzazione della Sovrintendenza al restauro delle tele della Chiesa di Trevi interamente finanziato dal prof. Valentino Berardi e della sua famiglia, ed i lavori di restauro inizieranno nei prossimi giorni da parte della dott.ssa Maria Letizia Molinari. Pertanto entro la fine dell’anno potremo inaugurare il restauro delle opere del Rizi”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“L’aquila e il monaco”, oggi la presentazione del libro di Cervini: appuntamento al teatro Vittoria

Frosinone - Ad introdurre l'incontro con l'autore Marcello Cervini sarà il sindaco Riccardo Mastrangeli. Appuntamento alle 18.30

‘The Immigrant’, il sogno americano secondo Gray: un film tra sofferenza e ricerca della felicità

La recensione dell'emozionante dramma firmato James Grey, dai toni melò abbastanza trattenuti, e ambientato negli anni 20

“Cambi di Sguardo”, inaugura nel capoluogo la mostra fotografica del Centro diurno Fanella

La mostra, a ingresso libero e gratuito, sarà visitabile tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.

“Giubileo e crociata fra Celestino V e Bonifacio VIII”, oggi l’evento culturale a Fumone

A impreziosire l’appuntamento la possibilità, alle 15, di visitare il Castello prima di dare inizio al convegno

Sora – “Ricordiamo Vittorio De Sica”: oggi l’atteso evento tra ospiti illustri e un folto programma

Nel pomeriggio odierno, alle ore 16:00, si procederà con la cerimonia di consegna dell'autorevole premio “DeSicaAward”

Anagni – “I giorni della storia”, doppio appuntamento dell’Isalm nella Casa della cultura

“Il Lazio meridionale tra età imperiale e Medioevo: insediamenti città territorio” sarà il tema degli appuntamenti di domani e domenica
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -