Arpino – Nuovo episodio di vandalismo a danno della segnaletica stradale verticale apposta sul piazzale in via Arco Torrione, il largario antistante l’ingresso dell’Istituto San Vincenzo De Paoli, dove alloggiano le Suore della Carità: quattro paline con la cartellonistica sono state tagliate e fatte sparire. Il gesto mirato si era già verificato a fine dicembre quando erano stati sradicati e rubati i pali: il segnale con l’indicazione non era ancora stato apposto.
Come evidenziato in occasione dell’altra circostanza, di certo il barbarico atto non può essere ricondotto a ragazzi annoiati bensì ad adulti incoscienti, gli stessi adulti che dovremmo educare al rispetto civico. A fine anno, per scongiurare la sosta selvaggia sul piazzale, si era regolamentato il parcheggio delimitando gli stalli deputati con le tradizionali linee bianche. A seguito del rifacimento delle strisce erano stati collocati i paletti per la relativa segnaletica, poi divelti.
C’è da precisare ai “geni” che hanno segato le paline, dei fleximan improvvisati, ed a coloro che intendono coprirli nella più totale omertà, che il Codice della Strada specifica che la segnaletica verticale prevale su quella orizzontale ma, nel caso in cui manchi la cartellonistica verticale, sono sufficienti le indicazioni a terra, per cui chi parcheggia fuori dagli spazi delimitati con le strisce bianche la multa se la prende lo stesso, anche senza paletti e cartelli.