Cresciuto con il mito di De Rossi e un amore viscerale per il pallone, il sorano classe 2004 Giacomo Faticanti continua a bruciare tappe. Non solo. Continua a far sognare i propri concittadini, fieri, col petto gonfio, orgogliosi di vedere un ragazzotto che è diventato maggiorenne appena lo scorso 31 luglio tra i ‘grandi’ del calcio. Da Sora, dalla provincia di Frosinone, fino a vestire i colori della Roma. Fino alla serie A e ancor di più. Fino alla ribalta della scena internazionale, con l’esordio assoluto ieri sera nella partita di Europa League a Helsinki contro i padroni di casa dell’HJK, battuti 1-2. Successo ottenuto grazie prima alla rete di Abraham e poi all’autogol di Hoskonen, refertato dopo il temporaneo pari di Hetemaj.
Sembra quasi una favola, ma stavolta non lo è. Ed è meglio così, perché la meravigliosa realtà supera di gran lunga la fantasia. Per Giacomo Faticanti, subentrato a Volpato al 32′ del secondo tempo, la scelta e la fiducia dello ‘special One’ mister Mourinho rappresentano un sogno che si avvera. Un match, quello di ieri sera, che ha segnato anche un record per il calciatore sorano: è il primo giocatore italiano nato dall’1-1-2004 sceso in campo in una gara di Europa League. La felicità del centrocampista, un ragazzo umile ma anche maturo e consapevole, è diventata la festa della sua città. Sui social, i concittadini di Faticanti si sono letteralmente scatenati postando immagini del giovane riprese dallo schermo tv, dedicandogli frasi di incitamento, scrivendogli che è il loro orgoglio.
Le dichiarazioni di Faticanti a RomaTv+
Un emozionato Giacomo, ai microfoni di RomaTv+, ha dichiarato: “Certe cose non si possono descrivere perché è arrivato il momento in cui, senza aspettarmelo, il mister mi ha chiamato e mi ha detto subito di entrare. Queste emozioni non si possono raccontare perché è tutto quello che sogni fin da bambino e finalmente poi si realizza”.
Una vita da mediano…
Giacomo Faticanti è un atleta molto dotato fisicamente ma soprattutto ha una ‘grande testa’: lucido, serio, professionale. Un mediano di ‘vecchio stampo’, un vero e proprio schermo davanti alla difesa. Alto 1,86m, è cresciuto nel vivaio del Frosinone, poi è approdato alla Roma nella stagione agonistica 2018/19, a 14 anni appena compiuti. Ora ha un contratto con i giallorossi rinnovato nell’estate e che lo lega al club di Friedkin fino al 2026.