Home Dal Mondo Guerra in Ucraina, l’orrore di Bucha sconvolge il mondo

Guerra in Ucraina, l’orrore di Bucha sconvolge il mondo

Le immagini del massacro dei civili compiuto a Bucha, da dove emergono centinaia di cadaveri, hanno fatto il giro del mondo

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Cadaveri nelle fosse comuni o sparpagliati per le strade. Corpi dilaniati circondati dalle macerie. Copri legati e torturati di civili e militari. Le immagini dell’orrore di Bucha, a 37km dalla capitale ucraina, dopo il ritiro russo sconvolgono il mondo occidentale.

“Dal 10 marzo – racconta il prete della chiesa ortodossa di Bucha, come riporta Ansa.it – arrivano decine di corpi a tutte le ore ogni giorno. Finora ne ho contati 68: donne, uomini, bambini, molti non identificabili per i colpi inferti ai loro corpi martoriati”. 

E’ l’orrore della guerra ormai al 40esimo giorno. Le immagini del massacro dei civili compiuto a Bucha, da dove emergono centinaia di cadaveri, hanno fatto il giro del mondo.

Le reazioni

Dura la condanna dell’Europa: “L’Unione europea condanna con la massima fermezza le atrocità commesse dalle forze armate russe in una serie di città ucraine occupate, che ora sono state liberate – afferma l’alto rappresentante della Ue per la politica estera Josep Borrell in una nota – L’Ue continuerà a sostenere fermamente l’Ucraina e avanzerà con urgenza nell’elaborazione di ulteriori sanzioni contro la Russia”.

Per Kiev si tratta di un genocidio. Ma Mosca nega ogni accusa sulla strage di civili a Bucha. Per il Cremlino si tratta di una messa in scena: “La situazione a Bucha è una messa in scena dell’Occidente e dell’Ucraina sui social network”. A dirlo è il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ripreso dalla Tass.

“Le immagini delle atrocità di Bucha ci hanno lasciato sgomenti. I responsabili dovranno rendere conto di quanto accaduto -ha detto il ministro degli esteri Luigi Di Maio– L’Italia ribadisce la ferma condanna per l’inaccettabile e ingiustificabile aggressione russa ai danni dell’Ucraina”.

- Pubblicità -
Exit mobile version