Sono gli stessi residenti, esasperati, a segnalare le condizioni in cui versano i canali che costeggiano le abitazioni in via Marsicana: sono canali di scolo a cui, evidentemente da anni, non è stato eseguito alcun lavoro di pulizia e bonifica. Interamente coperti da vegetazione “agroforestale”, senza essere ironici, entrambi i fossati nemmeno si vedono più: arbusti, rovi e sterpaglie crescono tutt’intorno favorendo la proliferazione di grossi ratti, serpi e serpenti, zanzare di ogni specie, vespe, ragni, pipistrelli, formiche giganti. Pantegane, insetti indesiderati ed erbe infestanti sono praticamente dentro le case. È necessario un intervento di bonifica, urgente: tra i residenti ci sono persone che soffrono di allergie ai pizzichi di specifici insetti, così come per erbe e piante che possono scatenare reazioni di intolleranza anche gravi. Si presume che la competenza sia del Consorzio “Conca di Sora”; i cittadini rivolgono un appello al sindaco Luca di Stefano ed alla sua Amministrazione Comunale, affinché intercedano per far sì che gli interventi di pulizia e bonifica vengano effettuati nel più breve tempo possibile.
C’è da aggiungere, e non è un dettaglio, che in caso di pioggia i canali in oggetto non hanno alcuna funzionalità, non consentono lo scolo delle acque piovane in quanto la folta vegetazione di queste “foreste sconosciute” ne ostacola lo scorrimento.
Giungla urbana ai margini della città, residenti sulle barricate: l’appello
Sora - La vegetazione cresce rigogliosa a ridosso dei canali, favorendo il proliferare di ratti, serpenti, insetti ed erbe causa di allergie
- Pubblicità -