Giornata della Memoria, un fine settimana all’insegna della Pace: gli appuntamenti

Isola del Liri - La città si prepara a celebrare la settimana della memoria. Ricco il calendario degli eventi

“La Città di Isola del Liri si prepara a celebrare la settimana della memoria attraverso iniziative dedicate a questo momento molto importante per la storia del mondo e per la coscienza di tutti, soprattutto dei giovani e non solo. In questi stessi giorni si celebra la giornata della Pace e mai come in questo momento si sente il bisogno di sottolinearne il valore universale e il bisogno di una Pace duratura.

Ricordare è un dovere di tutti e l’Amministrazione Comunale di Isola del Liri, in collaborazione con la Proloco di Isola del Liri, l’Accademia Musicale Isolana del Maestro Sandro Taglione, l’Istituto comprensivo Isola del Liri-Castelliri, l’Associazione Arcobaleno sul Liri, la Parrocchia di San Lorenzo Martire organizzano un fine settimana all’insegna della Memoria e della Pace.

Si comincia venerdì mattina alle ore 11.30 al giardino di Via Po dove sarà messo a dimora un albero di Natale che ha allietato via Cascata nel periodo delle feste per rappresentare il prosieguo della vita e la crescita della speranza. La memoria sarà affidata ai ragazzi delle scuole medie di Isola del Liri e Castelliri che hanno preparato una scatola della memoria dove saranno custoditi pensieri e speranze per un futuro migliore fondato sul ricordo del passato.

Sabato pomeriggio, a partire dalle ore 14.30 ci sarà la Carovana della Pace che, da piazza Bottaro si snoderà lungo il corso fino a Piazza San Francesco e quindi all’auditorium comunale  New Orleans per un momento di socialità e condivisione fino alle ore 17.00 quando la carovana si recherà in piazza San Lorenzo.

Subito dopo, alle 17.45, presso il teatro comunale ci sarà l’evento conclusivo con una manifestazione organizzata con il concerto dell’Accademia Musicale Isolana ed il racconto della Memoria della nostra terra, come i giorni della Shoah hanno interessato la nostra Città e il territorio che ci circonda”.

Il commento del sindaco

“Un momento importante per la Città di Isola del Liri- dice il Sindaco Massimiliano Quadrini– ricordare è un dovere cui dobbiamo attendere ogni momento ma in questo contesto storico ancora con maggiore forza. La pace di cui abbiamo bisogno per crescere deve essere difesa ad ogni costo e ricordare le atrocità che sono state perpetrate contro l’Umanità è un mandato che dobbiamo tenere a mente noi e soprattutto infondere nei giovani. La Città di Isola del Liri ha voluto fortemente intitolare la piazza antistante il Teatro comunale a Rita Levi Montalcini che, oltre alla grande scienziata che ha dato grande contributo alla ricerca, è stata testimone di un periodo storico che dobbiamo tenere presente ogni momento”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

A Sora la prima “Fiera del Libro”, il 23 aprile la manifestazione culturale in città

Il 23 aprile, partire dalle ore 16:30, la manifestazione prenderà vita con un percorso guidato tra gli stand di autori e librerie locali

La Fanfara della Polizia di Stato incanta Frosinone, l’esibizione è da applausi

Ad assistere all’iniziativa numerosissimi studenti dell'IC3 di Frosinone che hanno partecipato con entusiasmo e coinvolgimento

Artigiani nel borgo, a Frosinone edizione straordinaria con il mercatino di Pasqua

Appuntamento domani, sabato 19 aprile, dalle 9.30 alle 18, in piazza Turriziani, nel cuore del centro storico

Festival di musica sacra, a Sora il primo appuntamento è da standing ovation

Domenica, nella Chiesa di Santo Spirito, il concerto. L'evento promosso dalla Regione Lazio ed organizzato dall'associazione ImpresArte

Fiuggi – “Operetta e teatrini d’epoca”: un viaggio nella storia in mostra a Villa Igea

Un evento unico che aprirà ufficialmente al pubblico domani, 17 aprile, dando il via ad una stagione ricca di appuntamenti

Sora – La Passione di Cristo affascina la città, in centinaia alla suggestiva rappresentazione

Domenica sera, in una piazza Mayer Ross gremita, è andata in scena la rappresentazione tra cultura, fede e storia
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -