Furti in appartamento, furti di ruote, cerchioni, fanali e specchietti d’auto, danneggiamenti e risse. Il centro di Cassino oramai da mesi è ‘terra di nessuno’ soprattutto nel fine settimana quando, nonostante i controlli, centinaia e centinaia di persone affollano bar e vie limitrofe. L’amara sorpresa arriva quasi sempre a fine serata ed al ritorno a casa o alle rispettive auto.
Ad entrare in azione, secondo i sospetti delle forze dell’ordine, sarebbe una vera e propria ‘paranza’ che agisce su commissione. Individua il pezzo di ricambio auto da portare via e in pochi minuti, complice l’oscurità, il gioco è fatto. Stesso identico discorso per i furti in appartamento. C’è chi sceglie attentamente il condominio da prendere di mira, studia le abitudini ed al momento opportuno entra in azione portando via quanti più oggetti di valore è possibile. Spesso i furti sono in serie.
Una piaga che non sembra trovare soluzione e l’unico deterrente sono i stati controlli che le forze dell’ordine svolgono sul territorio che è troppo vasto rispetto al numero esiguo di investigatori che al fine settimana scendono in strada per garantire sicurezza al cittadino.