Home Cronaca Funnel cloud nei cieli della Ciociaria: video e foto immortalano l’insolito fenomeno

Funnel cloud nei cieli della Ciociaria: video e foto immortalano l’insolito fenomeno

Frosinone - Fenomeni atmosferici che turbano e meravigliano: un maggio "pazzerello" regala il suo secondo funnel cloud in provincia

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Le precipitazioni che puntualmente stanno interessando queste giornate di fine maggio si rivelano spesso sorprendenti: bombe d’acqua, trombe d’aria, grandinate sparse, violenti tuoni provocati dai fulmini, scenari che, osservati in precise occasioni e con la dovuta cautela, regalano uno spettacolo fascinoso.

Il video di Simone Ciotoli, un giovane appassionato di fenomeni atmosferici, che nel pomeriggio di mercoledì è riuscito ad immortalare un funnel cloud creatosi nel cielo di Supino, è diventato immediatamente virale sui social. La “nuvola ad imbuto” scende ben definita dall’ammasso di nubi più alte. Questa si genera quando un flusso di aria fredda incontra aria calda ed umida le cui goccioline di acqua si condensano in un vortice che si dirige verso il basso: se il funnel cloud raggiunge il suolo ed acquista potenza, la colonna d’aria verticale potrebbe trasformarsi rapidamente in un tornado. Non è stato questo il caso: di fatto la nube vorticosa che a Supino ha attirato l’attenzione di molti curiosi e preoccupato altrettanta gente, si è dissolta in breve tempo, senza generare alcun danno.

Ad inizio mese, un maggio davvero “pazzerello”, un fenomeno atmosferico simile era stato documentato nella zona periferica di Frosinone, nell’area compresa tra i Monti Lepini e la Valle del Sacco. Il video di mercoledì realizzato da Simone Ciotoli è stato condiviso anche dalla pagina Facebook “Meteo Lazio” sulla cui bacheca è stata postata un’altra foto interessante, che inquadra sempre i cieli della Ciociaria: lo scatto è di Ivan Misserville, sua pure la suggestiva immagine riportata dalla pagina Facebook “Meteoscienza”, in entrambi i casi si tratta del funnel cloud immortalato nei pressi di Ceccano.

- Pubblicità -
Exit mobile version