Frosinone-Udinese 0-1, i giallazzurri cedono tra le loro mura e retrocedono in serie B

Serie A - Finale amarissimo alla ‘Psc Arena’ con i padroni di casa che non riescono a conservare la categoria

Serie A – Il Frosinone non ce la fa. Cede 0-1 con l’Udinese e mentre l’Empoli vince al fotofinish con la Roma, i giallazzurri si congedano dalla massima categoria e tornano in serie B. All’ultima giornata di campionato, la formazione del Presidente Stirpe completa la griglia delle 3 retrocesse insieme a Salernitana e Sassuolo. Verdetto terribile che annichilisce l’intero stadio.

Il primo tempo

Serie A – Lo scontro diretto per la salvezza inizia con l’Udinese subito aggressiva e che cerca di fare la partita. Brenner intercetta una ottima palla in area ma non riesce a concretizzare, intervento tempestivo di Cerofolini. Il Frosinone continua a rischiare: uno svarione di Lirola apre nuovamente all’incursione bianconera con una palla gol clamorosa per Brenner ma anche stavolta il Leone si salva. Al 10’ Kamara mette in mezzo un cross interessante ma non trova nessun compagno pronto a concretizzare. Ripartenza Frosinone: i locali si rendono pericolosi con Harroui che prova la botta dal limite, la sfera sibila vicino il palo e finisce sul fondo. Punizione per gli ospiti affidata a Samardzic, Cerofolini si fa trovare pronto. Al 18’ Zortea gasa il pubblico dribblando gli avversari e calciando in porta, Okoye riesce a rifugiarsi in corner. Un minuto più tardi ancora una chance per i padroni di casa con Okoli che stacca di testa, interviene ancora l’estremo difensore friulano. Sul ribaltamento di fronte Lucca fa partire un traversone ma calibra male. La gara sale di agonismo e l’arbitro Doveri è costretto ad estrarre due rossi verso le panchine: Minala per il Frosinone e Carnevale per l’Udinese. Quasi alla mezz’ora Cheddira lascia partire un tiro, la retroguardia bianconera respinge in angolo. Nuovo assalto di Samardzic, Zortea si oppone alla grande e scongiura il peggio. Al 40’ grandissima opportunità per il Frosinone con una punizione calciata da Soulé, una fucilata che fa tremare la traversa. Il direttore di gara concede 3’ di recupero. Allo scadere del tempo regolamentare Harroui riceve palla da fuori area, il suo tiro è bloccato dalla difesa avversaria. Payero chiude il parziale con il suo tentativo dalla distanza, Cerofolini ci mette una pezza: 0-0, tutto ancora in bilico.

Il secondo tempo

Alla ripresa Frosinone in avanti, occasione per Brescianini in area, l’Udinese ripiega sulla bandierina. Angolo calciato da Soulé, sul suo cross non arriva nessuno. Al 6’ colpo di testa di Lucca, alto sulla traversa. Due giri di lancette e il Leone può approfittare di un corner, incorna Romagnoli ma niente di fatto. Fase di stallo del match in cui nessuno vuole commettere errori. Al 13’ suggerimento di Zortea per Brescianini, conclusione del numero 4 giallazzurro su cui ancora ci mette il guantone, con un gran riflesso, Okoye, sventando così il rischio. I ciociari, con coraggio, cercano di far salire difensori e centrocampisti, audacia che l’Udinese non ha ancora mostrato. Barrenechea profondo per Brescianini che trasforma un pallone difficile in corner. Sugli sviluppi dalla bandierina Romagnoli viene anticipato, spazza la difesa friulana. Samardzic crea un brivido al Frosinone con il suo tentativo dalla distanza, risponde Cerofolini quando sono trascorsi 25’. Cheddira si allunga sulla palla, il suo tiro termina largo di poco. L’Udinese passa in vantaggio al 30’ con una rete pesantissima: sponda di Lucca per Davis che controlla e di sinistro infila lo 0-1. Per Frosinone la strada si fa in salita. Ora deve necessariamente pedalare a testa bassa e cercare di tornare in carreggiata senza dover guardare al risultato dell’Empoli. Chance per il Frosinone a 10’ dalla fine con Valeri, riparte però l’Udinese che avanza con Samardzic. I padroni di casa provano a risalire. Ultimi minuti al cardiopalma. I ciociari devono provare a evitare questa sconfitta. 5’ quelli di extra time assegnati da Doveri. Finale arroventato in cui pesa il risultato dell’Empoli al ‘Castellani’. Il clima si fa incredibile. L’Empoli nel frattempo è andato in vantaggio sulla Roma. Per il Frosinone l’impresa si fa quasi impossibile. Il destino feroce spedisce il Leone in B. Con due risultati a disposizione su 3, i ciociari non ce la fanno e non riescono a proteggere la serie A.

Il tabellino

FROSINONE (3-4-1-2): Cerofolini; Lirola (40’ st Cuni), Romagnoli, Okoli; Zortea (49’ st Monterisi), Barrenechea, Brescianini (41’ st Gelli), Valeri; Harroui (40’ st Reinier); Soulé (40’ st Ghedjemis), Cheddira.

A disposizione: Frattali, Palmisani, Marchizza, Baez, Garritano, Kvernadze, Ibrahimovic, Bonifazi, Mazzitelli, Lusuardi.

Allenatore: Di Francesco

UDINESE (3-4-2-1): Okoye; Perez, Bijol, Kristensen; Ehizibue (13’ st Joao Ferreira), Walace, Payero, Kamara (41’ st Zemura); Samardzic, Brenner (1’ st Davis); Lucca.

A disposizione: Padelli, Mosca, Ebosele, Zarraga, Abankwah, Tikvic, Thauvin, Kabasele, Giannetti, Pereyra.

Allenatore: Cannavaro.

Arbitro: signor Daniele Doveri di Roma 1; assistenti Stefano Alassio di Imperia e Valerio Colarossi di Roma 1. Quarto Uomo Fabio Maresca di Napoli; al Var Aleandro Di Paolo di Avezzano (AQ), Avar Daniele Paterna di Teramo.

Marcatore: 31’ st Davis (U)

Note: spettatori totali: 16.010; abbonati: 10.684; biglietti; 5.326 (di cui 770 ospiti); totale incasso compreso rateo abbonamenti: euro 387.249,57; angoli: 11-2 per il Frosinone; ammoniti: 21’ st Perez (U), 31’ st Davis (U); espulsi: al 24’ pt Milana (team manager del Frosinone) e Carnevale (ds dell’Udinese); recuperi: 3’ pt; 5’ st

- Pubblicità -
Cristina Lucarelli
Cristina Lucarelli
Cristina Lucarelli, giornalista sportiva con una passione per musica, cinema, teatro ed arti. Ha collaborato per diversi anni con il quotidiano Ciociaria Oggi, sia per l'edizione cartacea che per il web nonché con il magazine di arti sceniche scenecontemporanee.it. Ha lavorato anche come speaker prima per Nuova Rete e poi per Radio Day. Ha altresì curato gli uffici stampa della Argos Volley in serie A1 e A2 e del Sora Calcio.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

I calciatori del Frosinone alle Olimpiadi Victoria: una grande festa tra foto e autografi

Mattinata di grande entusiasmo ieri per i giallazzurri del Frosinone Calcio, ospiti della 48a Edizione delle Olimpiadi Victoria

Frosinone Calcio – Angelozzi sui rinforzi presentati: “Ecco perché li ho scelti”

Serie B - Post presentazione ufficiale di Biraschi, Sorrentino e Machin, la conferenza stampa del direttore Angelozzi

Serie B – Il calendario dalla 6ª all’8ª giornata: ecco quando giocherà il Frosinone

La Lega di serie B ha diffuso il programma delle prossime gare di campionato, quando il Leone affronterà Bari, Cittadella e Carrarese

Frosinone Calcio – Biraschi, Machin e Sorrentino si presentano: “Qui bisogna dare il massimo”

Serie B - Dalla sala stampa della 'Psc Arena-Benito Stirpe', questa mattina si sono presentati ufficialmente ai media tre nuovi innesti

Il Frosinone scalda i motori e sfrutta la sosta per farsi trovare pronto

Serie B - Doppia seduta di allenamento alla ‘Città dello Sport’ di Ferentino per i giallazzurri di mister Vivarini

Ex Frosinone in Nazionale, Brescianini e Okoli: “Il club ciociaro è un esempio per il calcio italiano”

I due ex giocatori del Frosinone convocati da Luciano Spalletti ringraziano il club del Presidente Maurizio Stirpe
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -