Serie A – Dopo cinque giornate di campionato il Frosinone è ancora la prima tra le tre laziali in classifica, quella con il rendimento migliore. I giallazzurri, dopo il pari all’Arechi di Salerno, sono in ottava posizione con 8 lunghezze, le stesse del Napoli, 3 in più della tredicesima Roma e 4 in più alla quindicesima Lazio. Un percorso che premia il duro lavoro di Di Francesco e dei suoi uomini, privi di giocatori importanti per la squadra come Harroui e Gelli. I due saranno costretti a saltare diversi match a causa infortunio.
Il centrocampista marocchino, nei scorsi giorni “è stato sottoposto ad un intervento chirurgico per risolvere la frattura al quinto metatarso del piede destro. L’operazione è stata eseguita con successo dal Prof. Giuliano Cerulli presso la clinica Villa Fiorita di Perugia”, come diffuso in una nota stampa del club ciociaro. Per cui tornerà a disposizione non prima di due mesi: il primo appunto per risolvere la frattura, il secondo per rimuscolarizzare la gamba immobilizzata per diverso tempo. Tempi di recupero che aveva preannunciato lo stesso Di Francesco. Per Gelli confermata invece una lesione muscolare. Per risolvere la problematica serviranno dai 30 ai 45 giorni e il calciatore dovrebbe quindi tornare in campo a inizio novembre.
Il mister di Pescara ha comunque dimostrato di saper fare di necessità virtù e di riorganizzare i suoi uomini in modo tale da accusare il meno possibile il doppio allarme. Contro la Salernitana Di Francesco si è affidato a Brescianini per sostituire Harroui: forse un po’ timido e non troppo preciso in fase di impostazione, meglio in quella di interdizione. Questo Frosinone ha dimostrato comunque di saper soffrire ed è riuscito a raccogliere un altro punto grazia alla marcatura del difensore Romagnoli, ovviamente tra i migliori in campo. Molto bene anche il giovane argentino Soulé e soprattutto il portiere Stefano Turati, che si conferma alla grande con una parata su Maggiore che vale come un gol.
Social…da leoni!
Proprio l’estremo difensore, dopo il verdetto di Salerno, ha commentato la gara sul suo profilo Instagram affermando “Sulla strada giusta. Andiamo!”, con la sua solita carica da trascinatore e scatenando una marea di commenti positivi degli aficionados giallazzurri. Dello stesso avviso Matias Soulé, il quale sempre su Instagram ha scritto: “Continuiamo su questa strada, insieme”. Anche Riccardo Marchizza ha affidato ai social il suo commento sull’ultimo incontro: “Meritavamo di più, dritti verso l’obiettivo”.
Testa alla Fiorentina
I leoni sono subito tornati in campo per preparare la sfida del prossimo giovedì, 28 settembre, contro la Fiorentina. Tra le mura amiche della ‘Psc Arena’, scenderanno in campo per affrontare gli uomini di Vincenzo Italiano, reduci dalla vittoria esterna sull’Udinese per 0-2. Ieri seduta di allenamento mattutina alla ‘Città dello Sport’ di Ferentino per i giallazzurri di mister Di Francesco. Attivazione, lavoro di forza in palestra ed esercitazioni al tiro, questo il programma. Differenziato per Kalaj. Terapie per Harroui, Lirola e Gelli. Questa mattina si è svolta una nuova seduta sempre a Ferentino.