Serie B – Sabato 22 aprile alle ore 14.00, alla ‘Psc Arena’ del capoluogo, è di scena Frosinone-Sudtirol. Una gara, quella valida per la 34esima giornata, dal sapore particolare perché se gli uomini di mister Fabio Grosso dovessero vincere e il giorno seguente il Bari dovesse perdere, la promozione in A sarebbe matematica. Ma bando alle congetture, una cosa per volta. Ora ci sono gli altoatesini da affrontare e battere a prescindere. A 5 giornate dal termine, i Leoni devono pensare solo a sé stessi e a battagliare gara dopo gara in questo sprint che si preannuncia spettacolare. I frusinati sono reduci dal punto conquistato nell’ottimo pari di Cagliari, il Sudtirol dalla sconfitta di misura rimediata ad Ascoli.
La classifica parla così: il Frosinone, dopo 33 turni, è in testa alla cadetteria con 67 punti (20 successi, 7 pareggi, 6 sconfitte), seguito a -4 dal Genoa. Gli avversari sono sorprendentemente in quarta posizione con 52 lunghezze, frutto di 13 vittorie, 13 pari e 7 sconfitte. Una gara che Lucioni e compagni non potranno sottovalutare per niente. D’altronde gli altoatesini, dopo la ‘cura’ Bisoli sono davvero rinati diventando la matricola terribile di questo campionato. Nel loro primo anno di B, stanno mietendo risultati insperati. Merito del tecnico ex Cosenza subentrato a Leandro Greco che a sua volta aveva sostituito Lamberto Zauli.
Il mister di Porretta Terme può vantare la quinta miglior difesa del campionato. I suoi tratti distintivi sono catenaccio e contropiede, anche se a chi lo ‘accusa’ di essere catenacciaro Bisoli risponde così – come riportato dal sito itasportpress.it -: “Io catenacciaro? Falso basta vedere quanti attaccanti metto in campo. Io rispondo così a chi mi critica”. Che lo sia davvero o meno, poca conta quando non prendi gol. I ciociari dovranno quindi portare a termine l’arduo compito di aprirsi varchi in quella retroguardia coriacea rischiando il meno possibile. Dopo il ko con l’Ascoli, l’artefice del ‘miracolo’ altoatesino ha comunque lamentato una minore cattiveria nei suoi ma ha aggiunto anche di non essere preoccupato. Si prospetta dunque un match per niente scontato tra due squadre guidate da altrettanti veri condottieri.
All’andata, lo scorso 4 dicembre terminò 1-1 al ‘Druso’ di Bolzano. Al 24′ Filippo De Col portò in vantaggio i locali. Gli ospiti si salvarono in ‘zona Cesarini’ con una rete di Ilario Monterisi al ’95. Per i giallazzurri Caso squalificato e restano indisponibili per infortunio Lulic e Mulattieri a cui si è aggiunto Oyono. Per i biancorossi infermeria vuota e squalificato Pompetti.
I precedenti
Frosinone e Sudtirol hanno incrociato i loro destini 4 volte, 3 delle quali è risultato vittorioso il club di Bolzano, poi un pari. Nel dettaglio queste le gare:
Serie B – 04/12/22 Sudtirol – Frosinone 1-1
Coppa Italia 12/08/2018 Frosinone – Sudtirol 0-2
Lega Pro (girone B) 22/01/12 Frosinone – Sudtirol 1-2
Lega Pro (girone B) Sudtirol – Frosinone 1-0