Termina 2-0 per il Frosinone il match disputato in casa contro la Spal e valido per l’ottava giornata di campionato. Gli uomini di mister Grosso riscattano così l’ultima trasferta e confermano la concretezza sempre mostrata tra le mura amiche. In gol Caso e Mazzitelli. Dopo un primo tempo scialbo, l’incontro si è acceso nella seconda frazione di gioco che ha regalato la gioia ai tifosi frusinati.
L’avvio
Primo tempo avaro di emozioni al ‘Benito Stirpe’. Primo squillo del Frosinone al 2′ con Ciervo che tenta la conclusione, Alfonso blocca in sicurezza. La risposta della Spal arriva al 10′ con Finotto, Lucioni si rifugia in corner. Le due squadre sono più che altro attente a studiarsi a discapito dello spettacolo. Prima Mazzitelli e poi Caso provano a impensierire, ma senza successo, l’estremo difensore avversario. La prima vera occasione per i giallazzurri si registra al 36′ quando Caso fornisce l’assist giusto a Garritano che conclude, ma ancora una volta il portiere ospite si fa trovare pronto. Garritano sciupa un’altra chance al 40′ quando non riesce ad impattare la sfera a tu per tu con Alfonso. La prima frazione di gioco termina sullo 0-0.
Il secondo tempo
Alla ripresa è subito gioia ciociara: al 2′ Caso porta in vantaggio i padroni di casa. L’ex Genoa salta Dalle Mura e con il destro insacca l’1-0 sul secondo palo. E ancora Caso prova a mettere in difficoltà la retroguardia della Spal: al 16′ mette palla al centro, ci arriva Ciervo ma il tentativo termina tra le braccia di Thiam, subentrato ad Alfonso. Nove minuti più tardi gli stensi provano a reagire con La Mantia imbeccato da Dickmann, Turati risponde ‘presente’. Il Frosinone spreca un’altra azione con Moro e a pochi minuti dalla fine il contropiede di Rohden finisce con un rosso per i dirimpettai. Arena atterra Mulattieri, fallo da ultimo uomo e conseguente espulsione. Calcio di punizione per i canarini al 42′: sulla sfera va Mazzitelli che infila il raddoppio nonostante la deviazione di Thiam. L’arbitro concede 4′ di recupero ma la partita termina con la vittoria dei giallazzurri.
Il tabellino
FROSINONE (4-3-3): Turati; Sampirisi, Lucioni, Szyminski, Cotali; Kone (35’ st Rohden), Mazzitelli, Garritano (43’ st Frabotta); Ciervo (24’ st Insigne), Moro (35’ st Mulattieri), Caso (24’ st Lulic).
A disposizione: Marcianò, Loria, Ravanelli, Kalaj, Oliveri, Bocic, Borrelli.
Allenatore: Grosso.
SPAL (4-3-1-2): Alfonso (13’ st Thiam); Fiordaliso (13’ st Dickmann), Arena, Dalle Mura, Celia; Zanellato, Esposito, Valzania (27’ st Proia); Rabbi; Finotto (27’ st Moncini), La Mantia
A disposizione: Tripaldelli, Prati, Murgia, Peda, Almici, Rauti, Maistro, Tunjov
Allenatore: Venturato.
Arbitro: Signor Giacomo Camplone di Pescara; assistenti sigg. Paolo Laudato di Taranto e Mario Vigile di Cosenza. Il Quarto Uomo Mattia Pascarella di Nocera Inferiore (Sa). Var Eugenio Abbattista di Molfetta (Ba), Avar Valerio Colarossi di Roma 1
Marcatore: 2’ st Caso (F), 42’ st Mazzitelli (F).
Note: spettatori: 7.268 (2.929 abbonati) di cui 116 ospiti; incasso totale euro 46.988,00 compreso rateo abbonati; angoli: 6-4 per il Frosinone; ammoniti: 19’ st Szyminski (F), 42’ pt Rabbi (S), 24’ st Kone (F), 28’ st Cotali (F); espulso: 42’ st Arena (S); recuperi: 2’ pt; 4’ st.