Serie B – L’asse tra il Frosinone e l’Atalanta potrebbe portare a due spostamenti. Come oramai è noto da tempo, il giallazzurro Marco Brescianini è sempre più vicino alla Dea, e quindi a restare in serie A. Sembra quasi fatta e la cessione del centrocampista ai nerazzurri dovrebbe fruttare una cifra sui 10 milioni di euro. Somma che però non sarà totalmente incassata dal Frosinone, in quanto il 50% finirà nelle tasche del Milan, da cui il ragazzone di Calcinate è stato prelevato lo scorso anno e che detiene appunto metà dei diritti sulla rivendita. Un colpaccio milionario, frutto ancora una volta della lungimiranza del diesse Guido Angelozzi, dopo i precedenti con Federico Gatti e Daniel Boloca. L’Atalanta avrebbe quindi battuto definitivamente la concorrenza di Fiorentina, Napoli e Lazio e il giocatore, che nel frattempo continua la preparazione con i compagni in quel di Fiuggi, dovrebbe firmare un contratto fino al 2029 ad un milione a stagione. I ciociari, inizialmente, avevano stimato il valore di Brescianini sui 12 milioni ma il secondo nome a cui abbiamo fatto cenno prima, potrebbe essere servito per ridurre la spesa. Parliamo di Giorgio Cittadini, difensore centrale classe 2002, il quale dovrebbe fare il percorso inverso di Brescianini. Il giocatore, stando alle ultime trattative, dovrebbe arrivare in prestito. Cittadini, di proprietà della società orobica, nella passata stagione ha indossato la maglia del Monza fino a gennaio e poi quella del Genoa fino al termine del campionato. Per lui esperienze anche con la Nazionale Italiana Under 18, 20 e 21.
Un nuovo nome in entrata
Rumors dell’ultima ci raccontano di un nuovo nome che potrebbe fare il suo ingresso nella rosa ciociara. Si tratta del esterno destro Manuel Ricciardi. Classe 2000, nato a Roma, è di proprietà dell’Avellino (serie C). La società del Dt Giorgio Perinetti, che nella giornata di mercoledì si è ritrovata a Venticano per il primo allenamento stagionale, avrebbe deciso di cedere l’esterno dopo il “no” del calciatore alla proposta di rinnovo. Quindi l’obiettivo per i campani è di fare cassa con il calciatore in scadenza a giugno 2025. Il giocatore, che non è stato quindi neppure convocato per il ritiro, è sul mercato con lo scopo di produrre una plusvalenza. E sembra piacere abbastanza al sodalizio di viale Olimpia. Il 24enne sarebbe pronto a tuffarsi in un’altra sfida e a cambiare aria, soprattutto dopo l’arrivo di un quinto di centrocampo e pari ruolo all’Avellino, ossia un’ex conoscenza del Frosinone, Alessio Tribuzzi. Per lui sarebbe anche l’opportunità giusta per salire di categoria e rilanciarsi nel panorama del calcio.
Sempre in entrata, il Leone continua a seguire gli sviluppi dell’operazione che porterà probabilmente l’attaccante del Napoli Giuseppe Ambrosino in giallazzurro. Il classe 2003 è reduce dal prestito al Catanzaro guidato proprio da Vincenzo Vivarini che ora siede sulla panca ciociara ed è un obiettivo dichiarato di Angelozzi. Il Frosinone starebbe comunque seguendo anche altre piste e qualche colpo inaspettato non è affatto da escludere, visto come ci ha abituato il diesse in questi anni.
Mercato in uscita
Data per scontata la cessione di Brescianini, già ratificato il saluto di Harroui che si è accasato con il Verona, anche il futuro di Luca Garritano e di Simone Romagnoli sembrano essere lontani dalla Ciociaria. Sul primo hanno puntato gli occhi i ‘Lupi’ del Cosenza. Stando alle voci di mercato, il centrocampista nato proprio nel capoluogo calabrese, ha attirato l’interesse del club, pronto ad offrirgli un biennale. Il secondo, invece, è in orbita Sampdoria. Difatti, il nuovo direttore sportivo blucerchiato Pietro Accardi, nel corso della sua conferenza stampa di presentazione, non ha nascosto la ‘simpatia’ per il difensore centrale del Frosinone: “Per quanto riguarda i nomi che stanno scrivendo sui giornali, c’è qualcosa di vero e sono tutti calciatori che stimiamo. Coda e Romagnoli? L’avete scritto voi che sono bloccati. Sono giocatori che ci piacciono, come ce ne piacciono altri. Vediamo se nei prossimi giorni riusciremo a sbloccarli“.