Frosinone – Caos nella mattinata nella zona alta del capoluogo. Una brutta sorpresa per decine di automobilisti che, secondo quanto segnalato alla nostra redazione, avevano lasciato le loro auto in sosta lungo viale Mazzini. I veicoli sono stati multati e, in alcuni casi, rimossi dal carro attrezzi.
Una circostanza che ha fatto infuriare insegnanti, studenti e lavoratori che avevano parcheggiato come ogni mattina nei pressi di scuole e uffici poiché – secondo quanto dicono – “Nessun cartello di divieto di sosta era visibile”. Ma facciamo un passo indietro, Acea doveva eseguire dei lavori nella zona, dalle 8.30 alle 18.00. Il Comune aveva per questo predisposto apposita ordinanza nei giorni scorsi.
Nella mattinata, quando gli operai di Acea sono arrivati sul posto ed hanno trovato le auto, impossibilitati ad iniziare i lavori, hanno allertato la Polizia Municipale. I vigili urbani, giunti sul posto, hanno a quel punto multato le auto ed è stato chiesto l’intervento del carro attrezzi per rimuovere quelle in sosta nell’area vietata.
Qualcuno, accortosi della presenza di Polizia Locale e carro attrezzi, sarebbe sceso in strada per protestare. Secondo quanto lamentato dagli automobilisti, i due cartelli posizionati per indicare il divieto di sosta non erano ben visibili.
“Io ho parcheggiato la mia mini car come sempre prima di andare a scuola – dice uno studente – ma il cartello non si vedeva, era posizionato più avanti e sulla ringhiera che delimita il marciapiedi che è bassa. Per questo, con le altre auto parcheggiate davanti al cartello stesso, era impossibile vederlo. La stessa cosa è accaduta ad altri miei compagni di scuola ma anche ai professori”.
Insomma, la Polizia Municipale ha fatto il suo dovere. Se il cartello c’era, le auto andavano rimosse. Ma non sarebbe stato meglio collocarlo in una posizione ben visibile anche dalla strada, evitando così tutti i disagi che si sono registrati nella mattinata? Un automobilista indisciplinato è credibile ma che a decine non rispettino un divieto rischiando quello che è accaduto sembra alquanto improbabile.