Home Cronaca Frosinone – Perugia, gara ad “alto rischio”: misure di sicurezza rafforzate

Frosinone – Perugia, gara ad “alto rischio”: misure di sicurezza rafforzate

Serie B - Per il match del prossimo sabato allo 'Stirpe', l'ONMS suggerisce di adottare misure rafforzate. Pesano i disordini del 2013

Foto dello stadio 'Benito Stirpe' tratta dal sito ufficiale del Frosinone Calcio
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Frosinone – Perugia, il match è stato dichiarato tra quelli “a rischio” dall’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive. L’ONMS precisa che per la gara del prossimo sabato 5 novembre, prevista allo stadio ‘Benito Stirpe con fischio d’inizio alle ore 16.15, “Si suggerisce l’adozione, in sede di Gos, delle seguenti misure organizzative: vendita dei tagliandi per i residenti nella Regione Umbria esclusivamente per il settore ospiti; impiego di un adeguato numero di steward; rafforzamento dei servizi, anche nelle attività di prefiltraggio e filtraggio, come previsto da specifiche disposizioni di settore”.

I precedenti

Tali misure, sempre secondo quanto suggerito dall’Osservatorio, si rendono necessarie per gli “alti profili di rischio” che caratterizzano il match. Questo in quanto si attende un numero cospicuo di spettatori ma soprattutto per i diversi disordini che hanno caratterizzato la sfida nel passato. In particolare, gli episodi risalenti all’incontro di campionato cadetto datato 22 dicembre 2013, quando un pomeriggio di altissima tensione portò a 17 denunce.

Sei poliziotti feriti, scene di assurda violenza e lancio di bombe-carta. Al “Matusa” di Frosinone il match tra la squadra locale e il Grifo finì 1-1. Un gruppo di tifosi umbri si scontrò infatti con la polizia che si trovava sul luogo per evitare incidenti con i sostenitori giallazzurri. Nell’occasione, si verificarono anche altri incidenti con tafferugli e lancio di oggetti anche dopo la partita. I successivi 5 mesi di indagini hanno poi portato all’identificazione dei 17 facinorosi nei cui confronti è scattato il Daspo.

- Pubblicità -
Exit mobile version