Serie A – Termina 2-3 alla ‘Psc Arena’ del capoluogo ciociaro tra Frosinone e Monza. L’ultima gara del girone di andata nonché la prima di questo 2024 non riesce a regalare la gioia sperata ad Eusebio Di Francesco e ai suoi uomini. Sotto di 3 reti hanno provato a rimontare il risultato ma l’impresa non gli è riuscita. Il Frosinone resta così ancora a bocca asciutta.
Il primo tempo
Parte bene il Frosinone con propositività e aggressività. Il primo tiro a cercare la porta è però del Monza: al 7’ Colpani approfitta di un filtrante ma la sua conclusione è fuori misura. I giallazzurri rispondono al 9’ con Cheddira che sciupa una bella chance calciando largo a sinistra. Sono minuti vivaci in cui entrambe le formazioni cercano di sfruttare le ripartenze e tengono alti i ritmi di gioco. Al 14’ Colpani spreca un’altra occasione spedendo la sfera larghissima a destra. Al 18’ gli ospiti passano in vantaggio raggelando l’impianto di viale Olimpia: Dany Mota, a tu per tu con Turati, firma lo 0-1 capitalizzando con freddezza l’assist raccolto in area. Al 24’ i locali sfiorano l’idea del pari con il colpo di testa di Cheddira di poco alto sulla traversa. La Curva Nord intanto continua a cantare per sostenere gli uomini di Di Francesco. Quando è da poco passata la mezz’ora Di Gregorio è costretto ad intervenire sull’angolino basso a sinistra per deviare in corner la punizione di Harroui. Di Gregorio non ce la fa a proseguire, al 41’ subentra Sorrentino. Soulé prova a mettere in mezzo un traversone interessante, la retroguardia biancorossa è attenta. Quasi allo scadere della prima frazione di gioco, il Monza raddoppia con Carboni. Il numero 21 riesce a farsi strada in area e non fallisce la conclusione centrale. L’arbitro concede 6’ di recupero. Frosinone prova ad accorciare le distanze nell’extra time ma al duplice fischio della signora Ferrieri Caputi non è cambiato il risultato: le squadre entrano negli spogliatoi sullo 0-2.
Il secondo tempo
Alla ripresa il Leone cerca di reagire partendo subito con una bella azione insistita con Caso – subentrato a Lirola – che si crea lo spazio per tirare, Sorrentino si salva in angolo. All’8’ conclusione pericolosa di Soulé, il portiere biancorosso interviene in due tempi. Due giri di lancette e il Monza cala il tris sebbene sia un autogol dello stesso Soulé, con un errore clamoroso, ad implementare lo score lombardo sullo 0-3. Il Frosinone però non esce dalla gara e un minuto dopo Harroui accorcia autografando l’1-3 mettendo a frutto con lucidità un passaggio in area da posizione defilata. Il Frosinone ha riacquistato fiducia e mette pressione agli ospiti nella loro area: Gelli crossa, Sorrentino respinge con i pugni. Gli uomini di Palladino, forti del surplus, restano solidi arginando le incursioni ciociare. Al 29’ D’Ambrosio atterra in area Caso, giallo per il difensore ex Inter e rigore per i frusinati. Dal dischetto Soulé non sbaglia e si riscatta dall’autorete precedente: 2-3. Forze fresche in campo per entrambe le compagini. A 3’ dalla fine Gelli dalla bandierina mette in mezzo per i compagni ma non riesce a pescarne nessuno. Il direttore di gara assegna 5’ di recupero. Al triplice fischio finale, il Frosinone esce sconfitto dalle mura amiche sul 2-3.
Il tabellino
FROSINONE (3-4-1-2): Turati; Monterisi, Okoli, Lusuardi (39’ st Ibrahimovic); Gelli, Barrenechea, Harroui (39’ st Cuni), Lirola (1’ st Caso); Reinier (1’ st Mazzitelli); Soulé, Cheddira (15’ st Kaio Jorge).
A disposizione: Frattali, Cerofolini, Romagnoli, Garritano, Kvernadze, Bourabia, Ghedjemis.
Allenatore: Di Francesco.
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio (40’ pt Sorrentino); D’Ambrosio, Gagliardini (15’ st Pablo Marì), Caldirola; Pedro Pereira (31’ st Birindelli), Bondo, Pessina, Ciurria; Colpani (15’ st Akpa Akpro), Carboni; Mota (31’ st Colombo).
A disposizione: Gori, Donati, Izzo, Machin, Colombo, Carboni, Bettella, Cittadini, Ferraris, Kryakopoulos, Vignato S.
Allenatore: Palladino (squalificato), in panchina Citterio.
Arbitro: signora Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno; assistenti Christian Rossi di La Spezia e Salvatore Affatato di Domodossola; Quarto Uomo Livio Marinelli di Tivoli (Roma); Var Lorenzo Maggioni di Lecco, Avar Daniele Paterna di Teramo.
Marcatori: 18’ pt Mota (M), 45’ pt V. Carboni (M), 10’ st Soulé (aut.), 11’ st Harroui (F), 31’ st Soulé (r, F).
Note: spettatori totali: 13.146; abbonati: 10.684; Spettatori paganti: 2.462 (di cui 154 ospiti); Totale incasso compreso rateo abbonamenti: euro 279.010,59; angoli: 5-1 per il Frosinone; ammoniti: 29’ pt Gagliardini (M), 6’ st Caldirola (M), 8’ st Monterisi (F), 30’ pt D’Ambrosio (M), 35’ st Colombo (M), 44’ st Barrenechea (F); espulso: 30’ st Frattali (F); recuperi: 6’ pt; 5’ st