“Apprendiamo con stupore che dalle deleghe conferite al nuovo Assessore, Laura Vicano, siano scomparse le politiche giovanili, in precedenza facenti parte, invece, delle competenze dell’ex Assessore Alessandra Sardellitti. Siamo certi si sia trattato di una svista, perché, pur ben sapendo che è prerogativa del Sindaco l’affidamento e quindi l’eventuale modifica delle deleghe, pensavamo e speravamo che una tematica così importante come le politiche giovanili potesse trovare una collocazione tempestiva dopo circa quattro mesi di inspiegabile vacanza”. – Ad attenzionare la questione è il Capogruppo PSI Vincenzo Iacovissi.
“Ad oggi, quindi, bisogna registrare come non esista ancora un Assessore al ramo in materia di iniziative di promozione e sostegno alle giovani generazioni, peraltro in una città che assiste tristemente ad una decrescita demografica proprio in queste fasce d’età. Una scarsa considerazione che non possiamo accettare. Tale circostanza, purtroppo, fa il paio con la mancata approvazione, in occasione dell’ultimo bilancio di previsione, dei due emendamenti presentati dal PSI proprio in materia di politiche giovanili e di borse di studio in favore degli studenti che frequentano corsi universitari nella nostra città. Un Comune che ad oggi destina al capitolo di spesa “Giovani” solo 7 mila euro. – Prosegue Iacovissi.
Pertanto, nel formulare gli auguri di buon lavoro all’Assessore Vicano, non possiamo che fare appello al Sindaco affinché la delega alle politiche giovanili possa trovare finalmente un Assessore di riferimento, perché la valorizzazione delle giovani generazioni deve avere un rilievo autonomo nell’attività amministrativa, essendo il presupposto per una città che guardi al futuro con fiducia e speranza”.