Home Serie B Frosinone-Juventus vista da Agresti: “Massimo rispetto dei ciociari, nessun risultato è scontato”

Frosinone-Juventus vista da Agresti: “Massimo rispetto dei ciociari, nessun risultato è scontato”

Serie A - L'analisi pre gara con il contributo del collega Romeo Agresti, corrispondente Juventus per la testata Goal

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Serie A – Big match domani alla ‘Psc Arena’ di Frosinone dove i padroni di casa incontreranno la Juventus per la 17esima giornata del massimo campionato italiano. Fischio di inizio fissato alle 12.30. Una sfida che il popolo ciociaro attende con ansia come dimostrano i dati della biglietteria con i tagliandi polverizzati nel giro di pochissimo. Il Leone è rimasto imbattuto nelle ultime sette partite casalinghe in campionato (5 vittorie, 2pareggi, unica sconfitta registrata quella all’esordio con il Napoli). Nello stesso periodo, soltanto Juventus e Bologna non hanno subito sconfitte interne come i giallazzurri nel torneo, mentre solo Juventus (20), Bologna (19) e Milan (18) hanno raccolto più punti dei canarini (17) davanti al proprio pubblico. Il Frosinone si trova attualmente in 13esima posizione con 19 punti: in campionato, lo scorso sabato è uscito battuto dall’impianto ‘Via del Mare’ di Lecce per 2-1 ma subito si è rifatto in Coppa Italia martedì 19 dicembre soverchiando il Napoli con un perentorio e storico 0-4 che ha proiettato gli uomini di Di Francesco ai quarti di finale. La Vecchia Signora, invece, è seconda della classe dietro l’Inter a quota 37 lunghezze frutto di 11 vittorie – con Udinese, Empoli, Lazio, Lecce, Torino, Milan, Verona, Fiorentina, Cagliari, Monza, Napoli -, 4 pareggi – con Bologna, Atalanta, Inter, Genoa – e una sola sconfitta con il Sassuolo. Proprio nell’ultimo turno i bianconeri non sono riusciti ad andare oltre l’1-1 con il Grifone e adesso sono affamati di riscatto. Quella di domani sarà una partita molto affascinante anche per la presenza in campo di diversi giocatori che hanno indossato entrambe le maglie con fortuna: in bianconero c’è l’ex di lusso Federico Gatti, il difensore esploso a Frosinone e che la società piemontese ha fortemente voluto lanciandolo su palcoscenici di prim’ordine con la fiducia del tecnico Allegri; in giallazzurro viaggiano con numeri importanti e l’affetto smodato del pubblico tre giovani talenti arrivati in prestito proprio da Torino, ossia Soulé, Barrenechea e Kaio Jorge. Dopo il capolavoro di Coppa questo Frosinone ha voglia di scendere in campo dando il 100% e dimostrare di poter dire la sua con tutti, cercando di centrare l’obiettivo da sogno della permanenza in serie A. Ha il desiderio di affermare che quel risultato non è arrivato per caso ma è figlio di un lavoro solido e concentrato. Tutti argomenti, questi, che abbiamo affrontato con il collega Romeo Agresti, giornalista corrispondente Juve per www.goal.com.

L’analisi di Romeo Agresti

Come arriva la Juventus moralmente e fisicamente all’impegno con il Frosinone?
“Con la voglia di riscattare il pareggio di Genova che, anche a distanza di giorni, dall’ambiente bianconero viene visto come un’occasione sprecata sebbene la classifica proponga un ruolino di marcia che va oltre più ogni rosea aspettativa. In pochi, tra i tifosi juventini, avrebbero potuto immaginare che la squadra giunti verso le battute conclusive di dicembre potesse ritrovarsi in altissima quota”.

Cosa ne pensa del Frosinone visto fino ad ora?
“Credo che la Juve abbia e avrà grande rispetto del Frosinone, a maggior ragione dopo l’exploit in Coppa Italia che certifica come i ragazzi di Di Francesco stiano disputando una stagione straordinaria. Sicuramente i bianconeri approcceranno a questo match con la giusta mentalità, anche perché un atto di presunzione potrebbe costare carissimo alla banda di Allegri”.

Il Frosinone conta tre bianconeri: Soulé, Kaio Jorge e Barrenechea, tutti si stanno mettendo in luce e anche il ds Manna ha parlato di un percorso virtuoso dei 3 che non vorrebbe interrompere anzitempo. Lei come giudica i tre giocatori? Si aspetta un ritorno in casa Juve a fine stagione o altre destinazioni? Al club ciociaroperò piace molto anche Huijsen, la vede una trattativa possibile? Anche alla luce del limite di 3 prestiti da una stessa società ad un’altra, come potrebbe risolversi un eventuale passaggio a suo avviso. C’è la possibilità che Soulé vada via dal Frosinone?
“Innanzitutto ritengo che la Juve non avrebbe potuto scegliere club migliore del Frosinone, in Italia, per far crescere i suoi giovani. E, infatti, ora le due società stanno parlando anche di Huijsen che è un altro ragazzo di grandissima prospettiva. Vedremo se il prestito dell’olandese andrà in porto, di sicuro il diesse Angelozzi è in pressing. Soulé non mi ha sorpreso perché già sapevo che qualità avesse. Poi, certo, bisogna metterle in mostra e da questo punto di vista mi sembra che Di Francesco stia facendo un lavorone. Sono invece sorpreso da Barrenechea, tra i migliori registi della Serie A, non pensavo onestamente che in così poco tempo potesse diventare una certezza. Kaio, invece, proviene da un lungo tempo di inattività ma pure lui ha grandi doti e sta iniziando a metterle in mostra. Credo che per il bene dei ragazzi sarebbe cosa buona e giusta che completino la stagione al Frosinone”.

A proposito di mercato, come pensa si muoverà la Vecchia Signora sulla finestra invernale?
“La Juve sta valutando delle opportunità, deve coniugare sapientemente il binomio sostenibilità-competitività, ci sono delle riflessioni in atto su più nomi che potenzialmente potrebbero migliorare il centrocampo, un reparto che necessita di un intervento dopo le vicissitudini targate Pogba e Fagioli. Non c’è fretta, ma sicuramente alla Continassa sono sul pezzo”.

Tornando all’incontro di sabato, che partita si aspetta? Pensa ad un risultato scontato o crede che il Frosinone in qualche modo possa creare grattacapi agli uomini di Allegri? E se sì, come?
“Il Frosinone ha un’identità ben definita, un ottimo palleggio e, soprattutto, ha coraggio da vendere. È chiaro che, specialmente dopo lo stop di Genova, i favori del pronostico vedano la Juve abbastanza favorita. Ma nel calcio di scontato non c’è niente e, inoltre, il Frosinone potrà cavalcare l’euforia dello strepitoso risultato di Napoli. Mi aspetto la solita Juve: baricentro basso, linee strette, tentativi in ripartenza provando a sfruttare gli spazi concessi”.

Probabile 11 iniziale bianconero?
“Allegri, secondo me, per quanto riguarda questa partita cambierà poco. Mi aspetto qualcosa che si avvicini al classico 3-5-2 formato da Szczesny; l’ex Gatti, Bremer e Danilo; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Vlahovic, Chiesa. Sono curioso di vedere se magari Yildiz possa aumentare il suo minutaggio”.

Qui Frosinone

Seduta di allenamento mattutina ieri alla ‘Città dello Sport’ di Ferentino per i giallazzurri di mister Di Francesco che continuano a preparare la partita con la Juventus. Attivazione, esercitazioni tecnico tattiche e calci piazzati, questo il programma. Differenziato per Reinier e Mazzitelli. Terapie per Oyono. Questa mattina è stata svolta la rifinitura sempre a Ferentino. Il Frosinone dovrà fare a meno anche di Okoli, squalificato. Con l’emergenza in difesa, probabilmente l’allenatore darà nuovamente fiducia al giovane Lusuardi che ha ben figurato con il Napoli, spostando Monterisi sulla corsia di sinistra.

Questo la probabile formazione iniziale targata Di Francesco: FROSINONE (4-3-3) Turati; Lirola, Lusuardi, Romagnoli, Monterisi; Gelli, Barrenechea, Brescianini; Soulè, Kaio Jorge, Ibrahimovic.

Direzione arbitrale

Sarà il signor Maurizio Mariani di Aprilia (Lt) a dirigere Frosinone-Juventus, gara valevole per la 17.a giornata del campionato di serie A Tim in programma sabato 23 dicembre alle ore 12.30 allo stadio ‘Benito Stirpe-Psc Arena’ di Frosinone. Gli assistenti saranno i signori Stefano Del Giovane di Albano Laziale e Francesca Di Monte di Chieti. Il Quarto Uomo designato è il signor Daniele Minelli di Varese. Al Var il signor Valerio Marini di Roma1, Avar il signor Orlando Pagnotta della sezione di Nocera Inferiore (Sa).

I precedenti

Leoni e Zebre si sono incontrati 6 volte tra serie A e serie B e il Frosinone non è mai riuscito a vincere fino ad ora. Di fatti i precedenti recitano 5 successi bianconeri e un solo pari che però fu clamoroso. Il verdetto dell’1-1 risale alla sfida di massima categoria datata 23 settembre 2015 quando i ciociari, sotto di un gol, strapparono il pareggio a Torino in pieno recupero con la rete siglata da Blanchard al 92. Questo il dettaglio degli incontri disputati:

Serie B 2006/07
Juventus-Frosinone 1-0
Frosinone-Juventus 0-2

Serie A 2015/16
Juventus-Frosinone 1-1
Frosinone-Juventus 0-2

Serie A 2018/19
Frosinone-Juventus 0-2
Juventus-Frosinone 3-0

- Pubblicità -
Exit mobile version