Serie B – Cominciano ad animarsi le voci riguardanti il calciomercato del Frosinone. Tenuto a mente che il sodalizio di viale Olimpia sia alla ricerca di un difensore centrale/sinistro, due centrocampisti e una punta, ecco la situazione al momento.
Centrocampo
Secondo le ultime indiscrezioni emerse, sarebbe confermato l’interesse dei giallazzurri per il centrocampista della Sampdoria Pajtim Kasami, oramai fuori dal progetto tecnico di Leonardo Semplici. Lo svizzero classe 92′ piace molto anche a Palermo sebbene pare che la pista si sia un pochino raffreddata nelle ultime ore. Giocatore di esperienza, è un mancino, forte fisicamente ed in possesso di ottime qualità tecniche e realizzative. Può ricoprire tutti i ruoli in mediana, con propensione all’impostazione del gioco. In Svizzera giocava come trequartista o seconda punta.
Per la mediana è stato sondato anche il profilo di Dario Saric. Di ruolo centrocampista, è un trequartista ambidestro, abile negli inserimenti e rapido nelle scelte. È dotato anche di buon dinamismo e tecnica di base. Il bosniaco milita nel Palermo però ad oggi è fuori dal progetto avendo deluso le aspettative rosanero e la sua avventura in Sicilia è davvero al capolinea tra non convocazioni, una manciata di minuti in campo, un lungo infortunio e diverse panchine. La valutazione del classe 1997 è naturalmente crollata: arrivato nell’estate 2022 per quasi 2 milioni di euro, oggi il suo cartellino vale la metà. Su di lui adesso gli occhi di Frosinone, Cesena e Sampdoria.
Ancora per la zona nevralgica del campo, il Frosinone sta ripensando…al passato! In valutazione un possibile ritorno di Ben Lhassine Kone. L’ivoriano classe 2000 gioca nel ruolo di trequartista, ma può anche essere schierato come ala sinistra o da centrocampista centrale. Ora indossa i colori del Como con cui si è accasato nel 2023 dopo l’avventura dell’anno precedente in Ciociaria. In queste ultime ore si sta profilando l’idea che possa vestire nuovamente i colori giallazzurri.
Attacco
Nella lista della spesa di Angelozzi&Co. questa settimana tornano alla ribalta altri nomi: tra questi ci sarebbe quello di Alessandro Pietrelli, attaccante classe 2003 in forza al Feralpisalò in serie C. Sul giovane puntano le antenne anche Cremonese, Sassuolo e soprattutto la Juventus Next Gen che sta cercando in tutti i modi di chiudere la trattativa. La seconda punta – questo il suo ruolo prediletto – si è fatto notare nel tempo per le sue doti offensive e il grande potenziale nel reparto avanzato. Noto per versatilità, rapidità e dinamicità, è capace di muoversi con agilità tra le linee avversarie. Dotato di un buon controllo di palla e di una buona tecnica, si distingue capacità di trovare spazi.
Sempre per il pacchetto offensivo, il Frosinone avrebbe nel mirino Vanja Vlahovic. Il classe 2004 serbo indossa attualmente la casacca dell’Atalanta Under 23 in serie C. Non ha nessun tipo di parentela con Dusan Vlahovic, attuale attaccante della Juventus. Il fratello di Vanja Vlahovic si chiama Igor, calciatore classe 2001 del Veliki Borak in Serbia. Il 24 settembre 2024, il ragazzo ha esordito in Serie A, giocando in una partita di campionato contro il Como. Dotato di senso dello spazio e profondità d’attacco, soprattutto in spazi ristretti, la Dea potrebbe decidere di portarlo stabilmente in prima squadra qualora Scamacca non dovesse rientrare in tempi brevi.
Un altro attaccante su cui circolano voci insistenti è Alessandro Seghetti in forza al Perugia, serie C. Sul classe 2004 anche gli occhi di Spezia, Pisa, Cremonese e Bari. Il giocatore, che non rinnoverà la sua intesa con il Grifo (che scade nel 2026), è attualmente infortunato e dovrebbe tornare pienamente disponibile a fine mese. In pole position per assicurarsi le prestazioni della seconda punta con il destro come piede preferito, è lo Spezia, pronto a sborsare 700mila euro più bonus. Il giovane può ricoprire anche il ruolo di ala sinistra.
Per quanto concerne ancora l’attacco, il Frosinone culla un sogno nel cassetto: parliamo di Matteo Brunori, capitano del Palermo. Punta di movimento, giocatore estremamente dinamico, abituato a muoversi lungo il fronte d’attacco, pressando i difensori, attaccando gli spazi, è abile a trovare varchi tra le maglie avversarie. Nel corso della sua carriera, l’esperto giocatore ha dimostrato un formidabile fiuto per il gol e un’ottima capacità di lettura delle gare. Se dovesse arrivare davvero in quel di viale Olimpia, sarebbe un bel colpo per la società del Presidente Maurizio Stirpe. Tuttavia, non si tratta di un’operazione semplice. Sulle tracce del bomber c’è anche il Cagliari, deciso ad elevare il proprio tasso tecnico. E aggiungere peso al comparto offensivo richiede un certo sforzo economico…
Difesa
Per la difesa, piacerebbe abbastanza il terzino sinistro Gianluca Di Chiara, del Parma. Il classe 1993 possiede una buona capacità di corsa tuttavia può giocare anche sulla fascia sinistra a centrocampo inoltre può essere schierato saltuariamente nel ruolo di difensore centrale. Per arrivare all’esperto difensore c’è però da battere la concorrenza di Palermo e Salernitana.
Sempre per il pacchetto arretrato spunta un’ipotesi suggestiva quanto remota. L’ex capitano Fabio Lucioni è attualmente svincolato. L’espertissimo difensore centrale, classe 1987, ha risolto il contratto con il Palermo. Il coriaceo e carismatico giocatore è rimasto nel cuore dei tifosi, ma come abbiamo anticipato, la fattibilità è complicata. Nonostante ciò, al cuor non si comanda…Lucioni è comunque anche sotto il radar di Carrarese e soprattutto Cosenza.
Le uscite
Per quanto invece concerne il borsino delle uscite, dopo i saluti di Haoudi – nuovo volto della Spal – restano probabili le partenze di: Machin, Senè, Szymiński, Garritano (su cui sono in concorrenza Benevento, Padova, Cosenza), Canotto e forse anche Kalaj.