Frosinone – Gli studenti dell’IIS Bragaglia conquistano la finale del “Green Game”

Gli alunni dell'IIS Bragaglia di Frosinone si sono dimostrati particolarmente sensibili nei confronti della salute dell'ambiente

“La raccolta differenziata è un gioco da ragazzi”: con questo spirito ed una straordinaria dose di entusiasmo, nella mattinata di ieri, venerdì 8 novembre, gli studenti dell’IIS Bragaglia di Frosinone si sono cimentati nel prestigioso concorso nazionale “Green Game”, un progetto didattico/culturale autorevole, che avvicina i ragazzi ad una corrette modalità di raccolta differenziata e sostenibilità ambientale, una gara a cui sono invitate a partecipare tutte le scuole d’Italia. Soddisfazione del Dirigente Scolastico dell’IIS Bragaglia, prof. Fabio Giona, e della vicepreside prof.ssa Sabina Nobili: hanno preso parte all’iniziativa le classi prime e seconde del professionale i cui giovani alunni hanno condiviso con entusiasmo il leitmotiv della “competizione”, ovvero avvicinarsi ed essere più sensibili alla delicata tematica dell’inquinamento e della raccolta differenziata. La prof.ssa Maria Grazia Petricca ha avuto il compito di organizzare l’evento nella scuola e fare da collante tra gli organizzatori e l’Istituto Superiore stesso. La gara ha avuto inizio alle ore 11:00 ed è termina alle 12:00 e, nello specifico, ha coinvolto gli studenti delle classi:
1A Manutenzione ed Assistenza Tecnica
2A Manutenzione ed Assistenza Tecnica
1L/F Odontotecnico/ Serv. Culturali e Spettacolo
2L Odontotecnico 1° e 2° Odontotecnico.

I discendi hanno partecipato dalle proprie classi, gareggiato in digital remoto tramite LIM. Durante la prova sono stati assistiti dall’animatore digitale prof. Emanuele Bonaviri, che ha provveduto al collegamento al link fornito dall’organizzazione e ad istruire gli alunni sul corretto utilizzo del cellulare per poter rispondere ai quesiti posti. Ogni studente ha dovuto rispondere esattamente e nel minor tempo alle domande relative alla lezione di riciclo. Il punteggio di ogni studente ha contribuito al risultato finale della rispettiva classe. Il lavoro in team, quindi, e l’attenzione prestata durante la lezione, hanno fatto la differenza. Il rammarico per l’assenza di molti alunni dovuta allo sciopero nazionale dei mezzi di trasporto che, inevitabilmente, ha condizionato radicalmente la partecipazione al “Green Game”.
La Classe 2B Manutenzione ed Assistenza Tecnica si è distinta ottenendo il punteggio più alto ed è passata di diritto alla Finale Nazionale che si svolgerà prossimamente presso il Teatro Olimpico di Roma. Complimenti a tutti gli studenti dell’IIS Bragaglia di Frosinone ed al corpo docente per la sensibilità dimostrata.

- Pubblicità -
Sara Pacitto
Sara Pacitto
Sara Pacitto, giornalista pubblicista, da 8 anni collabora con diversi quotidiani digitali, tra le più prestigiose testate giornalistiche della provincia, corrispondente per la cronaca locale, politica, attualità, salute, approfondimenti. Ha curato le Pubbliche Relazioni per alcuni importanti eventi come anche è stata Responsabile della Comunicazione per conferenze e convegni ed in occasione di Campagne Elettorali.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Borsa della spesa, come risparmiare in vista delle feste natalizie

Come tipicamente avviene nelle settimane prima di Natale, nei mercati, la domanda di prodotti agroalimentari si rivela piuttosto bassa

Clima, il 2024 è l’anno più caldo mai registrato: la certezza in uno studio Copernicus

I ricercatori affermano: "Il 2024 sarà l’anno più caldo mai registrato con più di 1.5 gradi al di sopra del livello pre-industriale"

“Lazio Cinema Lab”, 2.500.000 euro per le produzioni: domande al via dal 12 dicembre

L’importo massimo del contributo concedibile a un singolo film non può superare gli 800.000 euro. Il 16 un primo incontro con gli esperti

“Voce ai sognatori”, parte domani il corso di podcasting dedicato ai giovani

Appuntamento domani, mercoledì 11 dicembre, dalle 15:00 alle 17:00, presso la sede di WeSport. Il corso è gratuito

Settore musicale, nei prossimi 4 anni i lavoratori perderanno un quarto del reddito a causa dell’IA

I risultati del primo studio economico globale che esamina l'impatto della tecnologia emergente sulla creatività umana

A Natale rincari fino al 300%: ecco quanto ci costerà quello 2024

Dagli addobbi al pranzo, passando per regali, mezzi di trasporto, assicurazioni viaggio, alberghi e skypass
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -