Serie A – Dopo la beffa di Lecce il Frosinone torna in campo e lo aspetta una settimana ad ‘alto impatto’. Domani, martedì 19 dicembre, il match di Coppa Italia in casa del Napoli, sabato 23 l’incontro interno contro la Juventus, valevole per la 17esima giornata di campionato.
Coppa Italia
Alle ore 21.00 di domani, dunque, i giallazzurri saranno impegnati nella difficile gara del ‘Diego Maradona’ valida per gli ottavi di finale. Un traguardo storico per i ciociari che mai, nella loro esistenza calcistica, avevano raggiunto questo obiettivo. La competizione entra così nel vivo, con l’ingresso delle teste di serie. Il team allenato da Eusebio Di Francesco ha iniziato il suo cammino dai trentaduesimi e ha battuto, nell’ordine, Pisa e Torino, superando i granata dopo i tempi supplementari. Nel frattempo hanno già passato il turno Fiorentina e Lazio. La squadra che staccherà il pass affronterà la vincente di Juventus-Salernitana.
Per il Leone la partita di domani ha un’importanza particolare perché riporta alla mente quanto già accaduto contro il Toro. Prima della gara di Coppa, infatti, il Frosinone fu protagonista di un capitombolo inaspettato a Cagliari quando sullo 0-3 si fece rimontare in 20′ finendo per perdere la sfida sul 4-3. Poi ci furono la partita di Torino e una reazione da grande squadra che riuscì a sconfiggere il Toro guadagnandosi l’accesso agli ottavi. Alzare la testa in quel modo fu curativo e non è detto che la truppa frusinate non ci provi anche stavolta, nonostante il tasso di difficoltà. Lo stesso discorso vale però anche per il Napoli. La formazione di Walter Mazzarri ha ritrovato continuità e affetto del pubblico, con due successi consecutivi in casa contro Braga e Cagliari. Gli azzurri adesso vorrebbero confermarsi anche in Coppa Italia. Proprio Mazzarri, quasi certamente, ricorrerà ad un ampio turnover. Turnover parziale, invece, per Di Francesco. Alla luce di ciò, queste le probabili formazioni iniziali:
NAPOLI (4-3-3): Gollini; Zanoli, Østigård, Juan Jesus, Mario Rui; Cajuste, Lobotka, Gaetano; Lindstrøm, Simeone, Raspadori. All. Mazzarri.
FROSINONE (4-3-3): Frattali; Monterisi, Okoli, Romagnoli, Oyono; Lulic, Bourabia, Gelli; Soulé, Cuni, Caso. All. Di Francesco.
‘Febbre’ Juventus
È bastata meno di un’ora per polverizzare i biglietti per il big match di domenica 23 della ‘Psc Arena’: questa mattina, alle ore 9.00, partiva la possibilità per chi è già abbonato di acquistare un tagliando in Curva Sud ed in Tribuna Est per assistere alla sfida tra Frosinone e Juventus. La corsa agli spalti ha fatto sì che le possibilità si esaurissero in velocissimi click: prima delle 10 non era più possibile procedere alla selezione di nessun posto, con i settori dello stadio tutti di colore grigio.
Mercato
Come abbiamo anticipato nelle scorse settimane, si scalda la pista che porta al difensore classe 2005 Dean Huijsen. L’olandese, cresciuto nel settore giovanile del Malaga, nel 2021 è stato acquistato dalla Juventus. In bianconero ha giocato con le formazioni Under 17 e 19, poi con la Juve Next Generation. Lo scorso 22 ottobre ha fatto il suo debutto con la prima squadra entrando al posto di Federico Gatti al 78′ del match contro il Milan. Per lui presenze con la Nazionale Olandese under 16, 17, 18. Il 18enne potrebbe arrivare in Ciociaria con la formula del prestito secco e sembrerebbe che il dialogo con la dirigenza bianconera sia a buon punto. Resta in cima alla lista delle preferenze ciociare anche il terzino dell’Atalanta Nadir Zortea, su cui ha poggiato gli occhi anche la Salernitana sebbene sembrerebbe che la corsia preferenziale sia tinta di giallo e azzurro. Sul fronte delle cessioni, i beninformati danno quasi per scontato il ‘divorzio’ con Bidaoui.