Frosinone – Domani, sabato 4 novembre, a partire dalle ore 17.00, è in programma l’inaugurazione del nuovo locale della Fondazione Gianluigi e Stefano Proia. L’appuntamento è in Corso della Repubblica 165. Durante l’evento, si terrà anche una Mostra dedicata all’esposizione di quadri raffiguranti immagini delle due Guerre mondiali. Un momento importante voluto dai vertici della Fondazione: dal Presidente, Francesco Proia; dal Vicepresidente, Vanna Ferazzoli; dal Segretario, Avv. Antonio Mastrangeli e dal Consigliere Geom. Giancarlo Cesidio Mazzenga.
La «Fondazione Gianluigi e Stefano Proia» è stata costituita a Frosinone in data 20 novembre 2009 ad opera dei genitori Mario Proia e Fortunata Santacroce. Prende il nome dai loro due figli, scomparsi prematuramente, per onorarne la memoria. Scopo principale della Fondazione è quello di favorire, celebrare e premiare studi, ricerche e pubblicazioni nel campo dell’informazione, della ricerca storico-archeologica e dell’economia, al fine di far crescere la cultura nel nostro territorio, tenendo vivo il ricordo di Gianluigi e Stefano Proia. Due fratelli, l’uno appassionato di storia e di archeologia l’altro di studi economici, che erano molto legati al proprio territorio che avevano cercato di valorizzare rivisitandone le radici storiche.
La Fondazione, che è apolitica, non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità filantropiche e di solidarietà sociale, è aperta a sostenere iniziative che perseguano i suoi stessi propositi.