Serie A – È di scena domani l’importantissimo scontro diretto in chiave salvezza tra Frosinone ed Empoli. Fischio di inizio alla ‘Psc Arena’ fissato alle 18.30. Da una parte i padroni di casa reduci dall’incoraggiante vittoria in Coppa Italia 1-2 ai danni del Toro e che ha scansato lo spettro della delusione dopo la cocente battuta d’arresto a Cagliari della scorsa domenica in campionato. Dall’altra gli ospiti guidati da mister Andreazzoli, provenienti dalla sconfitta interna (0-3) subita per mano dell’Atalanta. I ciociari, attualmente, stazionano in 12esima posizione con 12 lunghezze, gli azzurri, invece, occupano il terzultimo posto della classifica con 7 punti ma tanta voglia di rifarsi. Entrambe le rose hanno bisogno della posta in palio per aspirare a centrare l’obiettivo della permanenza in massima categoria. Questo il cammino in campionato dei toscani: all’esordio vengono battuti in casa dal Verona, poi in trasferta dal Monza. Ancora una caduta al Castellani contro la Juventus, all’Olimpico vengono soverchiati 7-0 dalla Roma. Nel turno successivo sono ancora sconfitti, stavolta dall’Inter. Il primo trionfo arriva sulla Salernitana per 1-0. La giornata successiva cedono al Bologna, quindi un pari con l’Udinese e la gioia della bella vittoria in casa della Fiorentina. L’ultimo match, infine, ha visto gli empolesi perdere 0-3 con la Dea. È sotto gli occhi di tutti, dunque, la necessità di implementare lo score per tirarsi fuori dalla zona retrocessione, così come è evidente che gli uomini di Di Francesco abbiano lo stesso desiderio di accaparrarsi il bottino pieno e sottolineare di essere tornati in piena forma. Noi abbiamo analizzato il pre-gara con il contributo del collega Alessandro Marinai, giornalista di Canale 88 e Radio Lady.
L’analisi pre-gara di Alessandro Marinai
“Fisicamente non sta male l’Empoli – esordisce Marinai -, credo sia l’ultimo dei problemi anche se non possiamo dire che la squadra sia al top. Psicologicamente dovrebbe essere piuttosto serena la squadra nonostante la sconfitta secca patita contro l’Atalanta. Ma è una sconfitta che ci può stare contro una squadra forte”. Circa le proprie impressioni sul Frosinone, il collega spiega: “Sono sincero: non mi aspettavo di vedere il Frosinone così in alto in classifica dopo le prime giornate e poteva essere ancora più su se avesse evitato l’harakiri a Cagliari. Mi fa piacere per Di Francesco, che rimarrà per sempre un “figlioccio” di Empoli, che in molti, troppi, avevano già bollato come finito. È una squadra che ha i mezzi per lottare fino alla fine, con un predestinato come Soulé che può dare una grossa mano”.
Alla domanda se ad Empoli l’ambiente stesse vivendo questa attesa con pressione, il giornalista di Canale 88 e Radio Lady analizza: “Empoli e pressione sono due parole che difficilmente vanno a braccetto. A Empoli uno dei segreti è proprio quello che si può lavorare in tranquillità perché la piazza non mette pressione. C’è la consapevolezza, questo sì, che sarà un match importante per l’obbiettivo prefissato da raggiungere anche se la strada è ancora molto lunga. La sconfitta di lunedì scorso ha placato un po’ l’entusiasmo che si era generato dopo l’exploit di Firenze, ma l’ambiente è sempre stato piuttosto equilibrato. Mi aspetto una partita aperta in cui i due tecnici proveranno a superarsi. Proprio perché il cammino è ancora lungo non penso che ci saranno tatticismi esasperati per paura di perdere. Sono due squadre che provano a centrare la salvezza attraverso il gioco ed anche se la posta in palio conta molto in questo scontro diretto credo che lunedì prossimo nessuna delle due si snaturerà”.
“Tornando a Frosinone, come ho già accennato prima, credo sia Soulé il valore aggiungo di una rosa comunque attrezzata per la salvezza – prosegue Marinai -. Nell’Empoli l’alter ego è rappresentato da Baldanzi, giocatore chiamato a recitare un ruolo da protagonista in questo campionato. Il punto di debolezza nell’Empoli è da ricercare nell’attacco perché segna poco, c’è sicuramente da registrare la fase offensiva”.
A proposito dell’eventuale 11 azzurro, il cronista sportivo aggiunge: “Se contro l’Atalanta Andreazzoli aveva confermato lo stesso undici di Firenze, a Frosinone credo che qualche novità la vedremo. Potrebbe giocare Ranocchia in mezzo al campo per esempio, poi non ci sarà lo squalificato Maleh che potrebbe essere rimpiazzato da Fazzini. Da valutare la condizione di Baldanzi rientrato malconcio dagli impegni con la Nazionale Under 21 due settimane fa. Il tecnico azzurro è uno che tiene tutti sulla corda e spesso presenta qualche sorpresa”.
Qui Frosinone
Seduta di allenamento mattutina ieri alla ‘Città dello Sport’ di Ferentino per i giallazzurri di mister Di Francesco che continuano a preparare la partita contro l’Empoli. Attivazione, esercitazioni tecnico tattiche e partita a tema, questo il programma. Differenziato per Kalaj. Personalizzato per Gelli e Harroui. In gruppo Caso, Cuni e Bidaoui. Questa mattina la rifinitura sempre a Ferentino.
Il probabile 11 iniziale anti-Empoli: Frosinone (4-3-3): Turati; Lirola, Monterisi, Romagnoli, Marchizza; Barrenechea, Mazzitelli, Reinier; Soulé, Cheddira, Baez.
I precedenti
Frosinone ed Empoli si sono affrontate 16 volte tra Serie B e Serie A. Nel computo dei precedenti ha la meglio la formazione azzurra con 9 vittorie. 4 sono quelle di marca ciociara, poi si contano 3 pareggi. Questo il dettaglio:
Serie B 2008/09
Empoli-Frosinone 1-1
Frosinone-Empoli 0-1
Serie B 2009/10
Empoli-Frosinone 2-0
Frosinone-Empoli 3-1
Serie B 2010/11
Empoli-Frosinone 2-1
Frosinone-Empoli 2-3
Serie A 2015/16
Frosinone-Empoli 2-0
Empoli-Frosinone 1-2
Serie B 2017/18
Empoli-Frosinone 3-3
Frosinone-Empoli 2-4
Serie A 2018/19
Frosinone-Empoli 3-3
Empoli-Frosinone 2-1
Serie B 2019/20
Frosinone-Empoli 4-0
Empoli-Frosinone 2-0
Serie B 2020/21
Frosinone-Empoli 0-2
Empoli-Frosinone 3-1