Serie B – Domani, alla ‘Psc Arena’ di Frosinone, alle ore 14.00, incroceranno i loro destini due formazioni molto diverse, per punti, posizione in classifica, e soprattutto obiettivi. Da una parte i locali allenati da mister Grosso e lanciati verso il salto di categoria, quella promozione in serie A che si stanno guadagnando partita dopo partita e che li vede in posizione privilegiata a quota 62 lunghezze, a +9 dal Genoa e +12 dal Bari. Dall’altra parte il Cosenza terzultima della classe con 29 volumi, ma che cova ancora la fiducia del miracolo, di riuscire a salvarsi. D’altronde, il fondo della graduatoria è davvero un rebus: sei squadre racchiuse in due punti, tre retrocederanno in C, due finiranno ai playout, una riuscirà a restare in cadetteria. I lupi silani ci sperano ancora, forti del loro stato di forma attuale. La scorsa domenica la vittoria interna sulla Spal che, oltre al guadagno dell’intera posta in palio, gli ha permesso contestualmente di scavalcare i ferraresi in classifica. Prima ancora il Cosenza aveva fatto suo il derby calabrese grazie ad una rocambolesca vittoria sulla Reggina maturata nel recupero. Viali, dopo le buone risposte dei suoi ragazzi, adesso dovrà però presentarsi in terra ciociara privo di tre pedine cardine: Rispoli, Rigione e Marras. I tre, infatti, dovranno scontare la squalifica per somme di gialli. Così abbiamo sondato il terreno cosentino grazie al contributo della collega Valentina Mitidieri, giornalista e conduttrice della trasmissione ‘Terzo Tempo Rosso Blu’ sul ‘Canale Lupi Si Nasce’.
L’analisi di Valentina Mitidieri
Come arriva fisicamente e mentalmente il Cosenza a questa partita?
“Il Cosenza arriva allo Stirpe con addosso una grande carica adrenalinica dopo la meritata vittoria ottenuta in casa contro la Spal. La prestazione dei lupi ha regalato nuovo vigore, utile per provare a riagguantare un campionato per lunghi tratti compromesso. Il gruppo ha dimostrato di essere coeso e ha messo in campo determinazione e grinta, elementi fondamentali per affrontare un avversario ostico come il Frosinone. Mister Viali, che ha recuperato pienamente Florenzi, giocatore decisivo in più occasioni, dovrà privarsi di Rispoli, Rigione e Marras assenti per squalifica. Questo costringerà il tecnico ad inventarsi una soluzione efficace per la difesa, che, nei 90 minuti delle gare fin ora disputate, ha sofferto molto spesso il pressing degli avversari. Sta tenendo in apprensione la condizione di Micai, che in questi giorni ha svolto lavoro differenziato. Il portiere, comunque, dovrebbe essere schierato in campo dal primo minuto”.
Come sta vivendo l’ambiente l’attesa di questo match?
“Il pubblico rossoblù è da sempre molto caloroso e nutre un amore viscerale per i propri colori. I tifosi sono ben consapevoli del livello tecnico dell’avversario che il Cosenza andrà ad affrontare ma non faranno mancare il loro calore. Saranno circa mille i supporter silani che occuperanno il settore ospiti dello Stirpe”.
Essendo una partita tra due squadre molto diverse per classifica e obiettivi, che incontro si aspetta?
“Entrambe le squadre hanno obiettivi chiari da raggiungere e che, seppure completamente diversi tra loro, spingeranno le due compagini a dare il massimo per regalare uno spettacolo degno di un campionato avvincente come quello di Serie B. Sarà una sfida molto sentita per via dei molti giocatori che negli scorsi campionati hanno indossato la casacca rossoblù e che oggi militano nel Frosinone. Tra questi, per citare il piu’ recente, Giuseppe Caso, grande protagonista della salvezza dello scorso campionato”.
Che idea si è fatta del Frosinone? Pensa che il Cosenza abbia ancora qualcosa da dire e possa creare grattacapi alla capolista, con quali armi può dare fastidio al Frosinone?
“Il Frosinone sta dimostrando sul campo di meritare la massima serie. Non capita spesso che si crei un divario così marcato tra la prima e la seconda classificata e la gara contro il Cosenza può rinsaldare ancora di più questo primato. Dal loro canto i rossoblù hanno ancora molto da dire in questo campionato, provando a consolidare la sicurezza acquisita nelle ultime due sfide casalinghe. Per il Cosenza dovrà essere una partita accorta ma affrontata con la leggerezza di chi sa che non ha nulla da perdere in questa sfida che, sulla carta, può essere definita da bollino rosso”.
Probabile formazione del Cosenza?
“Mister Viali potrebbe schierare questo undici iniziale: (4-3-1-2) Micai; Martino, Vaisanen, Meroni, D’Orazio; Brescianini, Voca, Florenzi; Cortinovis; Delic, Nasti”.
Sguardo più ampio alla serie B: si aspettava questa classifica? Sorprese e delusioni del torneo
“Il campionato cadetto è da sempre molto entusiasmante e ricco di colpi di scena. La sorpresa di quest’anno è senza dubbio il SudTirol. Nessuno ad inizio stagione avrebbe scommesso sulla neo promossa che, invece, sta dando filo da torcere anche agli avversari più quotati. Di contro mi aspettavo un Parma ed un Cagliari in lotta per la promozione diretta e non costrette a contendersi, insiema ad altre concorrenti, un posto nei playoff”.
Qui Frosinone
I ciociari arrivano dal pari di Bari che comunque resta ad una distanza ancora ‘di sicurezza’. Ai leoni, per ottenere l’agognato balzo in massima serie, servirebbero – senza badare ai risultati delle sue inseguitrici – 15 punti in 9 gare. Sebbene nel capoluogo si facciano gli scongiuri, la matematica parla chiaro e ipotizza una concreta possibilità di festeggiamenti il prossimo 22 aprile. Questo potrebbe accadere considerando il massimo dei punti ottenuti dalla terza in classifica con una distanza che resti sempre di 12 lunghezze. Quindi, i fattori restano comunque diversi e la situazione è in continua evoluzione. Mister Grosso, intanto, per la gara di domani, avrà qualche problema di formazione in mediana con 4 calciatori fuori dai giochi: l’infortunato Lulic (ricordiamo stagione finita per lui n.d.r.), Mazzitelli e Kone che stanno ancora facendo terapie per gli acciacchi riportati e Rhoden che dovrà, invece, scontare un turno di squalifica. Riscaldamento, esercitazioni tecniche e lavoro tattico per tutti gli altri alla ‘Città dello Sport’ di Ferentino. In virtù della situazione, il tecnico giallazzurro potrebbe affidarsi a questi 11 uomini per lo schieramento iniziale: (4-3-3): Turati; Oyono, Lucioni, Ravanelli, Cotali; Gelli, Boloca, Garritano; Insigne, Mulattieri, Caso.
Intanto il Frosinone Calcio comunica che “Il difensore d Anthony Oyono, è stato convocato dal selezionatore della nazionale del Gabon per il doppio impegno in Coppa d’Africa che vedrà le pantere impegnate con il Sudan il 23 marzo prossimo a Franceville (Gabon) e il 27 marzo a Khartoum (Sudan)”.
Gli ex della gara
Sono 6 gli ex Cosenza che ora vestono la maglia giallazzurra: Baez, Borrelli, Garritano (nato a Cosenza e cresciuto nelle giovanili del Real Cosenza), Caso e Kone. Un altro è il vice di Grosso, ex rossoblu, Stefano Morrone, cresciuto nel settore giovanile del Cosenza e protagonista del ritorno in Serie B del 1997.
I precedenti tra Frosinone e Cosenza
Sono 7 i precedenti in cadetteria tra le due formazioni. 4 sono i successi targati Frosinone, 1 quello del Cosenza, 2 invece sono i pareggi. Nel dettaglio queste le volte in cui giallazzurri e rossoblu si sono affrontati in serie B.
29/10/2022 Cosenza-Frosinone 1-2
02/03/2022 Frosinone-Cosenza 1-0
16/10/2021 Cosenza-Frosinone 1-1
06/03/2021 Cosenza-Frosinone 1-2
20/11/2020 Frosinone-Cosenza 0-2
21/02/2020 Cosenza-Frosinone 0-2
28/09/2019 Frosinone-Cosenza 1-1
La direzione arbitrale
Sarà il signor Niccolò Baroni di Firenze a dirigere Frosinone-Cosenza, gara valida per la 30.a giornata del campionato di Serie B in programma sabato 18 marzo (ore 14.00) allo stadio ‘Benito Stirpe-Psc Arena’. Gli assistenti designati saranno i signori Francesco Fiore di Barletta e Claudio Gualtieri di Asti. Il Quarto Uomo sarà il signor Domenico Mirabella di Napoli. Al Var è stato designato il signor Daniele Paterna di Teramo, Avar il signor Pasquale De Meo di Foggia.