Serie B – La conferenza stampa del mister giallazzurro dopo il pareggio contro l’ultima in classifica agguantato in pieno recupero.
Mister, oggi il Frosinone l’ho visto poco fluido rispetto ad altre occasioni. È giusta la considerazione?
“Ci sono dei meriti del Cosenza e anche dei demeriti nostri, rispetto a come avevamo preparato la partita. Questo non deve accadere, soprattutto in questi momenti importanti della stagione. Da quando sono qui, i ragazzi stanno facendo un percorso eccezionale, credendoci sempre fino alla fine.”
Nel calcio è vero che conta il risultato oltre alla prestazione? Rispetto ai singoli, come mai la scelta di far partire dalla panchina Ambrosino?
“Noi andiamo in campo per provare a comandare il gioco, perché sono convinto che così abbiamo più chance di vincere la partita. Per quanto riguarda Ambrosino, è stata una scelta tecnica. Ovviamente, chi vedo meglio in allenamento ha la possibilità di giocarsi la titolarità, perché abbiamo tanti giocatori di movimento.”
Noi oggi abbiamo preso uno spavento, ma soprattutto un insegnamento da questa gara. Quest’insegnamento come lo mettiamo in pratica per le prossime partite?
“Ai ragazzi vanno fatti i complimenti per tutto il percorso intrapreso fino ad oggi. Oggi siamo in una situazione sicuramente non tranquilla, ma che ci permette di vedere le prossime gare con molta più fiducia. Tutte le partite sono difficili. Il Cosenza è una squadra che sarebbe stata lì a giocarsi la salvezza, se non fosse stata per la penalizzazione. Adesso sono curioso di vedere come ci comporteremo con le squadre del lato sinistro della classifica.”
Come valuta la prestazione di Distefano? Poi volevo fare una considerazione: da quando è qui ha compattato l’ambiente, con uno stadio quasi sempre pieno.
“Sì, è vero. Da quando sono qui, lo stadio è quasi sempre così. Sento la vicinanza del pubblico, sia in casa che fuori, e ci servirà fino alla fine. Per quanto riguarda Distefano, ha fatto una partita diversa da quella con la Sampdoria, per il compito che aveva. Credo che comunque abbia fatto una partita di spessore, con molta qualità.”
Kone e Partipilo come stanno? Riuscirà a recuperarli per la prossima partita?
“Vediamo di partita in partita. Io pensavo addirittura di recuperare Anthony per la gara contro la Sampdoria, ma ha ancora dolore, quindi valuteremo in settimana. Kone, invece, avrebbe giocato oggi anche da infortunato. Aspettiamo e vediamo cosa succederà in settimana.”