Home Serie B Frosinone-Cagliari secondo Di Leonardo: “Gara aperta. Soulé e Petagna possono fare la...

Frosinone-Cagliari secondo Di Leonardo: “Gara aperta. Soulé e Petagna possono fare la differenza”

Serie A - Alla vigilia dell'importante scontro diretto in ottica salvezza, l'analisi del giornalista dal punto di vista dei sardi

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Serie A – Frosinone al crocevia: domani, alle 12.30, presso la ‘Psc Arena’ del capoluogo ciociaro sarà di scena l’importante sfida in ottica salvezza tra i giallazzurri e il Cagliari. La prima, per il Leone, che a stretto giro dovrà incontrare anche l’altra diretta concorrente Verona. Lo scontro ha una valenza importantissima per gli uomini di Di Francesco, reduci dal capitombolo di Bergamo contro la straripante Atalanta che si è imposta dilagando sul 5-0. I frusinati hanno il compito di smuovere la classifica e implementare necessariamente il bottino di 19 lunghezze, oramai fisso lì dallo scorso 10 dicembre. Hanno il compito di tornare a fare punti, incamerare fiducia. Le due formazioni condividono il medesimo obiettivo, quello della permanenza in A e la graduatoria sta iniziando a destare qualche preoccupazione. Il Frosinone, dopo un eccellente avvio di stagione, si trova al girone di ritorno a soli 2 passi dalla zona retrocessione e a +1 dal Casteddu. Proprio il Cagliari viene invece dal successo sul Bologna, una spinta rinvigorente per continuare a crederci e lottare. D’altra parte, i ciociari, oltre a desiderare fortemente questa vittoria per incrementare il bottino, hanno anche la voglia di riscattare quanto successe all’andata. Tra le mura dell’Unipol Domus la truppa guidata da Ranieri fu protagonista di una rimonta pazzesca. Frosinone in avanti grazie alla doppietta di Soulé al 23esimo e al 37esimo. Alla ripresa succede di tutto. Prima il gol di Brescianini per i giallazzurri al 49esimo, quindi la rimonta dei padroni di casa con Oristanio, Makoumbou e Pavoletti. Dopo due reti annullate al Frosinone per fuorigioco, il Cagliari trova il gol della vittoria firmata sempre da Pavoletti al 96esimo. Un quadro secondo cui si prospetta una partita incandescente per questa seconda giornata di ritorno che si disputerà anche nel pieno fermento generato dal calciomercato invernale. Tutti argomenti di cui abbiamo parlato con il collega Luca Di Leonardo, giornalista responsabile delle dirette e dei social per www.tuttocagliari.net, direttore del portale www.tuttofantacalcio.it e collaboratore di tuttomercatoweb, rtl102.5 e radio Fiorenzeviola.

L’analisi pre-gara di Luca Di Leonardo

“La vittoria di Bologna ha dato un’ulteriore spinta umorale alla squadra capitanata dal suo condottiero Ranieri – esordisce il giornalista – ma dal punto di vista fisico ci sono diverse assenze soprattutto in avanti: Shomurodov e Oristanio out, Luvumbo in Coppa d’Africa con l’Angola, Lapadula si è allenato parzialmente in gruppo con la speranza di una convocazione per l’importante sfida contro il Frosinone”. Proprio a proposito dell’avversaria di domani, Di Leonardo afferma: “Il trend del Frosinone, sorpresa delle prime giornate in serie A, è cambiato dopo la partita dell’andata con la rocambolesca rimonta da parte del Cagliari. Ha una rosa giovane che probabilmente manca di esperienza ma che necessariamente dovrà riprendersi da questo cambio di rotta che l’ha portata alle cinque sconfitte consecutive in campionato. Lo score delle due squadre rispetto alla partita di andata è diametralmente opposto. Il Cagliari ha un po’ più di certezze mentre il Frosinone ha perso lo smalto e la verve di inizio campionato”.

Circa le aspettative sul match, il cronista analizza: “Mi aspetto una partita aperta ad ogni risultato; se è vero che i sardi stanno meglio mentalmente è anche vero che la squadra di Ranieri non ha ancora vinto in trasferta in 10 gare e il Frosinone in casa ha realizzato 17 punti sui 19 totali di questo campionato. I ciociari possono sfruttare la velocità e l’imprevedibilità degli esterni, in primis di Soulé che nella gara di andata è stato insieme a Pavoletti il migliore in campo. Il Casteddu, invece, può mettere a frutto l’onda positiva e la fisicità di Petagna, il quale ha trovato il primo gol in campionato la scorsa giornata: con i suoi movimenti può favorire l’inserimento dei centrocampisti”.

Questa l’idea di Di Leonardo sull’11 iniziale a firma Ranieri: “Difficile prevedere lo schieramento iniziale visto che il mister alterna la difesa a 3 con la difesa a 4 anche nella stessa partita, proprio come accaduto anche nell’ultima sfida contro il Bologna. Io credo che potrebbe partire con un 4-3-2-1 con Scuffet; Zappa, Goldaniga, Dossena Augello; Makoumbou, Prati, Sulemana; Viola, Nandez; Petagna”.

Quindi uno sguardo al calciomercato rossoblù: “Sessione ancora ferma perché il Cagliari, come tante altre squadre di serie A, ha un problema di indice di liquidità quindi deve prima cedere per poi acquistare. Tanti nomi ma per ora nulla di concreto”.

Sul campionato, questa l’idea che si è fatta l’esperto sui club impegnati nella lotta salvezza: “È una competizione equilibrata, nessuna squadra può considerarsi retrocessa tantomeno salva. Riuscirà a mantenere la categoria chi riuscirà a fare meno errori possibili e a sfruttare al massimo le (poche) occasioni create. Classifica ad ora veritiera, con l’Udinese in risalita con l’arrivo di Cioffi sulla panchina friulana e con una rosa più attrezzata rispetto alle altre, idem il Sassuolo che sta avendo dei cali di concentrazione durante il match che iniziano a preoccupare l’ambiente neroverde”.

Qui Frosinone

Seduta di allenamento mattutina ieri alla ‘Città dello Sport’ di Ferentino per i giallazzurri di mister Di Francesco che continuano a preparare la partita contro il Cagliari. Esercitazioni tecnico tattiche e serie di calci piazzati, questo il programma. Terapie per Baez e Oyono. Lavoro personalizzato per Bonifazi, Monterisi e Lirola. Questa mattina si è svolta la rifinitura sempre a Ferentino.

Questa la probabile formazione anti-Cagliari: Frosinone (4-3-3)Turati; Zortea, Okoli, Bonifazi, Lirola; Mazzitelli, Barrenechea, Gelli; Soulé, Kaio Jorge, Harroui.

I precedenti

Isolani e ciociari hanno incrociato i destini 10 volte nel corso della loro ‘vita calcistica’, 9 di campionato e una di Coppa Italia. La prima volta nel 1987, in C1, l’ultima volta quest’anno all’andata quando i rossoblù hanno ribaltato le sorti dell’incontro vincendo in rimonta 4-3. Score a favore dei rossoblù con 4 successi, 2 quelli ad appannaggio dei frusinati, poi 4 pareggi. Di seguito il dettaglio:

Serie C1 1987/88, girone B: Cagliari-Frosinone 3-1
Serie C1 1987/88, girone B: Frosinone-Cagliari 1-0
Serie C1 1988/89, girone B: Cagliari-Frosinone 3-0
Serie C1 1988/89, girone B: Frosinone-Cagliari 2-2
Coppa Italia 2013/14, 3′ turno: Cagliari-Frosinone 1-2 (d.t.s)
Serie A 2018/19: Frosinone-Cagliari 1-1
Serie A 2018/19: Cagliari-Frosinone 1-0
Serie B 2022/23: Frosinone-Cagliari 2-2
Serie B 2022/23: Cagliari-Frosinone 0-0
Serie A 2023/24: Cagliari-Frosinone 4-3

- Pubblicità -
Exit mobile version