Serie B – Come avevamo anticipato qualche giorno fa, Brescianini ha trovato l’accordo con la Dea. Questa la nota con cui il sodalizio di viale Olimpia ha comunicato l’addio del centrocampista: “Il Frosinone Calcio comunica di aver raggiunto l’accordo con la società sportiva Atalanta Bergamasca Calcio per la cessione del calciatore Marco Brescianini. Il centrocampista, classe 2000, si trasferirà a titolo temporaneo con diritto di opzione e obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni”.
Il post di Brescianini
Lo stesso giocatore ha quindi voluto dedicare un pensiero al Leone, con cui si è messo in luce risultando uno degli atleti più desiderati in questa sessione di calciomercato. Questo il suo saluto su Instagram al club e a tutti i suoi tifosi, corredato da un reel emozionale: “Caro Frosinone, è giunto il momento di salutarci. Grazie per avermi dato la possibilità di scoprire la Ciociaria e il meraviglioso popolo giallo-blu, che mi ha fatto sentire amato e rispettato. Onorato e fiero di aver indossato questa maglia, con il n. 4 stampato sulla schiena. Nonostante la dedizione e tutti gli sforzi fatti lungo questo percorso, le cose non sono andate come avremmo voluto. Vorrei ringraziare il presidente Stirpe e il direttore Angelozzi per aver creduto in me, oltre a mister Di Francesco e il suo staff per avermi fatto crescere e migliorare. Grazie a ogni componente della società, ai miei compagni, ma soprattutto a tutti i tifosi! Vi sarò sempre riconoscente, portandovi nel cuore. Un grosso in bocca al lupo per la stagione che verrà. Il popolo ciociaro non si è mai arreso e si rialzerà a testa alta come sempre! Con il leone impresso, Ciao Frosinone!”.
Il comunicato dell’Atalanta
Questa, invece, la nota del club nerazzurro: “Atalanta BC è lieta di comunicare di aver acquisito da Frosinone Calcio – a titolo temporaneo con diritto di opzione e obbligo di acquisizione definitiva al verificarsi di determinate condizioni – il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Marco Brescianini, 24enne centrocampista che nello scorso campionato di Serie A ha totalizzato 36 presenze, impreziosite da 4 reti e 2 assist-gol. Nato il 20 gennaio 2000, è cresciuto calcisticamente nel Milan arrivando a esordire in prima squadra nell’agosto del 2020 in occasione dell’ultima giornata del campionato di Serie A – ha continuato l’Atalanta -. Dopo le esperienze in prestito tra il 2020 e il 2023 prima alla Virtus Entella, poi al Monza e infine al Cosenza, collezionando in totale oltre 70 presenze e 5 gol in Serie B e meritandosi nell’agosto del 2021 anche la sua prima convocazione nell’Italia U21, ritrova la massima serie la scorsa stagione quando viene acquistato a titolo definitivo dal Frosinone nell’estate del 2023. Con i ciociari disputa un campionato da protagonista, giocando 36 partite (su 38) e realizzando anche 4 reti (la prima il 29 ottobre a Cagliari, poi si ripete nelle gare con Milan, Juventus e Salernitana) e mettendo a referto anche 2 assist. La famiglia Percassi, quella Pagliuca e tutto il Club rivolgono un caloroso benvenuto a Marco, augurandogli le migliori soddisfazioni – personali e di squadra – in maglia nerazzurra”.
Le cifre
Il trasferimento è stato valutato 12 milioni di euro totali, fra il prestito – 1 milione – e l’obbligo di riscatto che verrà esercitato dopo febbraio per circa 11 milioni. Una cifra non da poco per il Frosinone e che sarà utile anche al Milan, visto che nelle casse rossonere finirà il 50% della rivendita.