Ci si può occupare solo dei “rischi” di una pallonata in Largo Turriziani e non di quelli dell’incolumità di pedoni per pezzi di marciapiedi mancanti in Viale America Latina? Il consigliere Giovanni Bortone, capogruppo consiliare della Lega, attacca una sorta di doppiopesismo nelle priorità dell’amministrazione Mastrangeli. Parte dalla considerazione “che durante l’ultimo Consiglio Comunale question Time del 20 ottobre scorso parlando dell’ordinanza del divieto di gioco del pallone in Largo Turriziani, il Sindaco ha motivato dicendo che a lui sta a cuore la sicurezza e l’incolumità dei cittadini, cito le sue testuali parole “Nei compiti di un sindaco… prioritario su tutto c’è la sicurezza dei cittadini, la sicurezza di ogni cittadino””. Bortone, quindi, si dice convinto “che il sindaco lo abbia detto in modo sicuro e fermo, questo apre in me la speranza di chiedergli di occuparsi della sicurezza di tutti i cittadini in tutti gli altri contesti e non solo in quello di Largo Turriziani, di situazioni che possono essere più critiche di quelle di una pallonata”.
Uno strano doppiopesismo nelle priorità amministrative
E veniamo al punto: “voglio ricordare – puntualizza – che quasi un anno fa avevo evidenziato, nel Consiglio Comunale del Question Time del 8/11/ 2023, all’intera amministrazione al Sindaco e nel dettaglio all’assessore Retrosi la necessità di intervenire su Viale America Latina, per realizzare una porzione di marciapiede che manca da 30 anni e non è stata mai realizzata e che crea un grosso stato di pericolosità per i cittadini e per tutti i pedoni, perché in quel tratto è assente il marciapiede e le persone sono costrette ad attraversare la strada e qui dobbiamo considerare che dall’altro lato i marciapiedi sono dissestati, pieni di buche lasciate dagli alberi tagliati, e quando ci troviamo nel periodo primaverile con i rinascenti il marciapiede è praticamente interamente occupato”.
La minorenne finita in prognosi riservata ad ottobre 2023
“Quello che sto dicendo io non è solo un fatto teorico – aggiunge Bortone – di uno che potrebbe prendere una pallonata, ma sto parlando di un fatto concreto realmente accaduto, quando in data fine ottobre 2023 una ragazza minorenne è stata investita ed è finita in prognosi riservata proprio perché non c’era il marciapiede. Allora mi chiedo: è possibile che il sindaco che ha questa sensibilità nei confronti della sicurezza dei cittadini e che ha preso a cuore il caso che qualcuno possa prendere una pallonata magari nelle parti anatomiche delicate, a questo punto prenda a cuore anche questa situazione?” Ironizza amaramente concludendo.
La replica del Commissario Lega Dino Iannarilli
“È doveroso per me sottolineare, ancora una volta, che il consigliere Bortone si esprime esclusivamente a titolo personale, perché non ha neppure la tessera della Lega. Anzi è come quegli inquilini abusivi che occupano una casa costruita o comprata dagli altri, in perfetto stile centri sociali anni ‘70, o grillini (ormai estinti) dieci anni fa. La psicanalisi politica si era offerta di studiare il caso senza successo, perché si tratta di una dissociazione molto grave dal consiglio comunale”. – Così Dino Iannarilli, Commissario Lega a Frosinone, in risposta al consigliere Bortone.
Bortone risponde ancora
“Quello che veramente dovrebbe essere oggetto di studio è la replica del consigliere Iannarilli, che invece di esprimersi sulla sicurezza dei cittadini nel merito di quanto denunciato in via America Latina, facendo ricorso ad una ironia fuori luogo, si affretta a derubricare il problema amministrativo a questione politica, a cui la ragazza investita come gli altri cittadini non sono sicuramente interessati”. – Replica nuovamente Giovanni Bortone