Frosinone-Bologna secondo Valentina Cristiani: “I ciociari cercheranno di vendere cara la pelle”

Serie A - L’analisi del pre-gara con il contributo della giornalista bolognese che ha fatto il punto sulla squadra ospite

Serie A – Partita difficilissima per il Frosinone quella della domenica alle porte quando, tra le mura amiche, incontrerà il ‘super’ Bologna targato Thiago Motta. Fischio di inizio alla ‘Psc Arena – Benito Stirpe’ alle 12.30. Gli uomini di Di Francesco saranno chiamati all’impresa per fronteggiare i rossoblù formato Champions, una delle compagini più in forma del campionato e rivelazione assoluta dello stesso. Mentre i giallazzurri (25 punti e terzultimo posto in coabitazione con l’Empoli) dovranno dare più del loro 100% per cercare di tirarsi fuori dalle retrovie della classifica e dalla lotta per la salvezza, i felsinei vorranno blindare quel quarto posto (57 lunghezze) ricco di orgoglio e conquistato con merito sul campo. La truppa del presidente Maurizio Stirpe nella giornata di ieri, per caricare a palla il morale, ha chiamato a raccolta i propri tifosi e organizzato un allenamento a porte aperte nel fortino ciociaro. Un modo importante per permettere ai supporters di esprimere il loro affetto e far sentire tutta la loro presenza a Mazzitelli e compagni. Argomenti che abbiamo affrontato con la collega emiliana Valentina Cristiani, giornalista collaboratrice della testata ‘Cronache Bolognesi’ per cui ogni settimana intervista l’ex rossoblù perfetto in una speciale rubrica.

L’analisi di Valentina Cristiani

Come arriva fisicamente e moralmente il Bologna all’impegno di domenica?
“Il Bologna viaggia letteralmente sulle ali dell’entusiasmo, e il motivo è molto semplice: c’è consapevolezza di ciò che si sta creando giorno dopo giorno, e più si va avanti, più punti si fanno, meno giornate mancano, a partire dal lunch match di domenica…”

Il cammino dei rossoblù è stato sorprendente, una squadra che incute timore a chiunque, che gioca un bel calcio ed è anche pragmatica: nelle ultime 10 gare solamente Milan (2-2) e Inter (0-1) sono riusciti a strappare punti ai ragazzi di Thiago Motta. La classifica parla chiaro: quarto posto valido per la Champions strameritato e a sole 2 lunghezze dalla Juve. Se lo aspettava questo cammino straordinario? Di chi sono i meriti?
“Comunque vada, stiamo vivendo un sogno, una meravigliosa avventura. Mi aspettavo che si sarebbe cercato di alzare l’asticella ma sicuramente non così. Joshua Zirkzee è uno dei giocatori simbolo della squadra, mister Motta ha portato entusiasmo alla piazza e carattere alla squadra e, grazie a lui, ora ogni calciatore riesce ad esprimersi al meglio. Alcuni esempi? Chara Lykogiannis e Riccardo Calafiori sono rigenerati. Ad ogni modo il segreto di questo Bologna formato Champions è Giovanni Sartori: è lui che ha costruito la squadra rivelazione della Serie A, con grande umiltà e sempre defilato. Un dirigente atipico e fuori dal comune (basti pensare che non ha WhatsApp!), un grandissimo professionista”.

Parliamo invece di Frosinone: che idea si è fatta dei giallazzurri? Quale giocatore l’ha impressionata più positivamente? Quali pensa siano i suoi punti di forza e quali invece i punti deboli?
“Mi ha impressionato Soulè che anche nell’ultimo match con il Genoa ha ispirato la maggior parte delle azioni d’attacco dei ciociari. Punti di forza la qualità del gioco, con manovre d’attacco spesso anche spettacolari, punto debole la fase difensiva che ha portato la squadra a incassare un numero spropositato di reti”.

Alla luce di ciò, che partita si aspetta per il lunch match del 7 aprile? Per il Frosinone certamente sarà un banco di prova molto duro, il verdetto è già scritto, a suo modo di vedere, o pensa che i ragazzi di Di Francesco possano dire la loro contro il collettivo di Motta?
“Il calcio ci ha insegnato che ogni partita fa storia a sé…Il Frosinone ha chiamato a rapporto i tifosi in settimana per caricare la squadra e mi pare una bella iniziativa. Sono scaramantica e preferisco non azzardare alcuna previsione in merito al verdetto. Mi aspetto comunque una partita divertente e ricca di gol come quella dell’andata (vinta dai rossoblù 2-1), con due squadre che giocheranno a viso aperto. Immagino un Bologna ben organizzato e concreto in fase di finalizzazione e dall’altra sponda un Frosinone vivo, con il dente avvelenato che, tra le mura amiche cercherà di vender cara la pelle alla luce anche del buon punto racimolato nell’ultima gara contro il Genoa in rimonta, frutto di una buona prestazione corale. Un punto che restituisce consapevolezza ma soprattutto fiducia nei propri mezzi. Un Frosinone che darà battaglia fino alla fine del campionato”.

Probabile 11 rossoblù
Questo la probabile formazione iniziale dei petroniani secondo la giornalista: Bologna (4-2-3-1) Skorupski; De Silvestri, Lucumì, Calafiori, Kristiansen; Aebischer, Freuler; Orsolini, Ferguson, Saelemaekers; Zirkzee.

Quanti tifosi seguiranno il Bologna in Ciociaria?
“Sull’onda del trasporto e dell’ardore sarà grande esodo domenica allo Stirpe di Frosinone, sicuramente mille tifosi ci saranno. La volata alla Champions, che con l’ultima vittoria ha visto guadagnare 2 punti sulla Roma, porterà grandi numeri in Ciociaria e a seguire maggiori anche tra le mura amiche con il Monza”.

Sguardo a tutto il campionato: il Bologna è sicuramente la rivelazione, l’Inter possiamo affermare una certezza, la delusione di questa serie A, invece? Secondo lei, il Bologna può essere tranquillo del piazzamento Champions? Chi ha più chance di salvarsi?
“Quando ti trovi davanti alla piena possibilità di qualificarti in Champions League dopo 60 anni dall’ultima, è inevitabile che il valore della tua rosa abbia un’impennata considerevole. Secondo i parametri di Transfermarkt, il collettivo rossoblù è cresciuto del 37,5 % come valutazione da settembre ad oggi. Pertanto, come dice Simona Ventura, che stimo: “Crederci sempre, arrendersi mai”. Sassuolo e Verona hanno più chance per salvarsi, rispetto alle altre, a mio avviso, mentre le delusioni del torneo, a mio avviso, sono sicuramente Fiorentina e Napoli, rispettivamente al 10° e 8° posto”.

Concludiamo con una domanda extra-sportiva, ma che comunque riguarda da vicino la Ciociaria. Lei è autrice del libro “Goal a 4 zampe” di cui abbiamo avuto il piacere di parlare anche sul nostro quotidiano e che ha tra le protagoniste la moglie di un calciatore frusinate, sappiamo che ha in programma una visita promozionale proprio dalle nostre parti, giusto?
“‘Goal a 4 zampe’, il mio secondo libro per Giraldi editore uscito un anno fa sull’amore di wags e famose giornaliste per i loro amici a 4 zampe, sta riscuotendo notevoli consensi. E, dopo le diverse presentazioni in Emilia Romagna e Liguria l’intento è proprio quello di venire dalle vostre parti e ne approfitto per domandarti se avresti piacere di essere la moderatrice della presentazione”. Sia io che l’intera redazione di Frosinone News accettiamo con estremo piacere l’invito!

Qui Frosinone

L’allenamento a porte aperte di ieri pomeriggio alla ‘Psc Arena – Benito Stirpe’, ha riscosso un ottimo successo registrando oltre 2300 presenze. I tifosi frusinati che hanno incitato i loro beniamini con diversi cori tra cui: “Noi vogliamo questa salvezza” e “Difendiamo questa serie A”. La seduta tecnico tattica – con relativa partitella a tema – è stata di fondamentale importanza in vista dell’imminente incontro con il Bologna che il Frosinone continua a preparare scrupolosamente sotto gli ordini di mister Di Francesco. Differenziato per Harroui e Marchizza. Terapie per Oyono. Lavoro personalizzato a Ferentino in mattinata per Monterisi, Caso, Bidaoui, Brescianini, Lirola, Gelli e Kaio Jorge. Questo pomeriggio in programma una nuova seduta alla ‘Città dello Sport’ di Ferentino.

Questo il probabile 11 iniziale targato Di Francesco: Frosinone (3-4-2-1) Turati; Bonifazi, Romagnoli, Okoli; Zortea, Barrenechea, Mazzitelli, Valeri; Soulé, Reinier; Cheddira.

I precedenti

Sono 7 i precedenti tra Bologna e Frosinone, 2 in Serie B e 5 in Serie A. Lo score sorride ai giallazzurri che hanno superato i Veltri 3 volte. Poi 2 pareggi e 2 successi rossoblù, tra cui proprio quello relativo alla gara di andata. Questo il dettaglio:

Serie B 2014/15
Frosinone – Bologna 2-1
Bologna – Frosinone 2-2

Serie A 2015/16
Bologna – Frosinone 1-0
Frosinone – Bologna 1-0

Serie A 2018/19
Frosinone – Bologna 0-0
Bologna – Frosinone 0-4

Serie A 2023/24
Bologna – Frosinone 2-1

- Pubblicità -
Cristina Lucarelli
Cristina Lucarelli
Cristina Lucarelli, giornalista pubblicista, specializzata in sport ma con una passione anche per musica, cinema, teatro ed arti. Ha collaborato per diversi anni con il quotidiano Ciociaria Oggi, sia per l'edizione cartacea che per il web nonché con il magazine di arti sceniche www.scenecontemporanee.it. Ha lavorato anche come speaker prima per Nuova Rete e poi per Radio Day, e presentatrice di eventi. Ha altresì curato gli uffici stampa della Argos Volley in serie A1 e A2 e del Sora Calcio.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Lega Serie B, il nuovo Presidente è Paolo Bedin: “Il mondo professionistico deve dialogare”

Durante l'assemblea di Milano, nell’ambito del nuovo Consiglio direttivo Luigi De Laurentiis è stato votato vicepresidente

Mantova-Frosinone, la biglietteria: ticket in vendita per la trasferta di sabato

Serie B - Il costo dei biglietti è di € 20,00 + diritti di prevendita e saranno acquistabili fino a venerdì alle ore 19

Frosinone a testa alta: niente impresa ma tanti spunti. Ora tre match da non sbagliare

Serie B - Le prossime tre sfide che attendono il Frosinone, prima della sosta invernale, saranno con Mantova, Salernitana e Juve Stabia

Frosinone-Sassuolo, Ambrosino: “Abbiamo fatto una grande partita. Siamo stati sfortunati”

Serie B - Le parole dell'attaccante Giuseppe Ambrosino dopo la sconfitta per 1-2 contro i neroverdi di mister Fabio Grosso

Frosinone-Sassuolo, Greco: “Applausi ai ragazzi. Sono stati competitivi nonostante il risultato”

Serie B - Le parole del mister giallazzurro Leandro Greco in conferenza stampa dopo la sconfitta maturata di misura contro la capolista

Frosinone-Sassuolo 1-2, i ciociari si arrendono alla capolista: a fare la differenza sono gli ex

Serie B - I neroverdi ribaltano il match dopo l'iniziale vantaggio dei padroni di casa. A segno proprio gli ex Mulattieri e Moro
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -