Serie B – La gara tra Frosinone e Bari, valevole per la sesta giornata di cadetteria e in programma domenica 22 settembre alle ore 15 presso la ‘Psc Arena-Benito Stirpe’ del capoluogo ciociaro, è stata giudicata con profili di rischio da parte dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive. La decisione era stata già preventivata nei giorni scorsi e alla fine è arrivata. Questo quanto stabilito e riportato nel comunicato n°38 dell’11 settembre 2024:
Per l’incontro di calcio di Serie B “Frosinone Bari”, in programma il 22 settembre 2024, caratterizzato da profili di rischio, si suggerisce l’adozione, in sede di GOS, delle seguenti misure organizzative:
– vendita dei tagliandi per i residenti nella Regione Puglia esclusivamente per il settore ospiti;
– implementazione del servizio di stewarding;
– rafforzamento dei servizi, anche nelle attività di prefiltraggio e filtraggio, come previsto da specifiche disposizioni di settore.
Ad influire sulla scelta i precedenti tra le due tifoserie nelle annate 2014 e 2016, con gli incontri in Ciociaria segnati da disordini, danneggiamenti, violenze ed emissioni di daspo nei confronti di alcuni facinorosi pugliesi.