Serie B – Un pareggio all’ultimo respiro quello tra Frosinone e Cosenza con Pecorino che allo scadere ha autografo un miracoloso 2-2. Un risultato che ha salvato i ciociari dalla prima sconfitta dell’era Bianco. La gara è stata molto combattuta, con gli ospiti che hanno mostrato una grande aggressività su tutte le zone del campo. Il Cosenza ha aperto le marcature al 25′ con Artistico, il quale ha superato Cerofolini dopo un cross di Cimino. Il Frosinone ha risposto al 38′ con Darboe, che ha segnato il gol del pareggio grazie ad un assist di Kvernadze.
Tuttavia, il Cosenza è tornato in vantaggio al 40′ con Rizzo Pinna, in gol dopo un assist involontario di Bettella. Nel secondo tempo, il Frosinone ha aumentato l’intensità e ha avuto diverse occasioni per riportare la bagarre in equilibrio. Solo all’ultimo, però, Pecorino, su suggerimento di Barcella, ha apposto la firma su un 2-2 importantissimo.
Il rendimento dal campo
Cerofolini non può essere incolpato per i due gol subiti, ha fatto alcune parate importanti per mantenere la sua squadra in partita. Oyono A. ha accusato difficoltà a contenere gli attacchi del Cosenza e ha commesso alcuni errori difensivi. Oyono J. al suo ingresso in campo si vede poco. Monterisi si è perso Artistico in occasione del primo gol dei calabresi, ma si è anche fatto perdonare con giocate importanti per la sua squadra. Bettella, partito bene, ha la sfortuna di servire involontariamente Rizzo Pinna l’assist dell’2-1. Marchizza sufficiente, pennella un traversone al bacio per l’1-1 di Ghedjemis. Pecorino è il migliore del match: sua la rete che chiude la partita, tra l’altro la prima in giallazzurro. Vural ha avuto difficoltà a trovare il ritmo giusto. Per Bohinen non è stata la migliore delle partite, lento, macchinoso, ha concesso troppo a Rizzo Pinna in occasione della rete cosentina. Darboe in versione diesel: parte sottotono ma poi sigla il gol del primo aggancio. Ghedjemis a fasi alterne, cerca comunque di creare scompiglio tra le maglie avversarie. Kvernadze tra gli uomini più in forma del Frosinone: assist per il gol di Darboe e diverse giocate pericolose. Ambrosino subentra al georgiano e spizza la palla per la marcatura decisiva di Pecorino. Insufficienti Distefano e Tsadjout, entrambi falliscono occasioni preziose. Barcella porta verve sul rettangolo da gioco e serve l’assist per Pecorino. Il tecnico Paolo Bianco mette in campo il peggior Frosinone da quando è arrivato in Ciociaria, però ha il merito di compiere scelte oculate dalla panchina.
Il punto contro il Cosenza consente al Leone di mantenere il 12esimo posto in classifica. Ciociari a quota 37, a +3 dai playout e a +5 dalla retrocessione diretta. E domenica 13 si va a Cesena per l’importante sfida contro l’ottava forza del campionato. Una gara dal coefficiente di difficoltà davvero alto…