Con l’ultima giornata appena disputata la Serie B 2024-2025 entra nella sua fase decisiva. Il Sassuolo ha già staccato il biglietto per la Serie A, mentre il Pisa è vicino a fare lo stesso. Nel frattempo, la corsa ai playoff e la lotta per evitare la retrocessione si fanno sempre più intense.
Sassuolo promosso, Pisa vicino alla Serie A
Il Sassuolo ha dominato il campionato, conquistando la promozione con 78 punti in 34 partite, frutto di 24 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte, con un attacco prolifico da 75 gol segnati e una difesa solida con 34 reti subite. Il Pisa, secondo con 69 punti, è a un passo dalla promozione diretta, forte di 21 vittorie, 6 pareggi e 7 sconfitte, con 58 gol fatti e 31 subiti. E giovedì 1 maggio incontrerà proprio il Frosinone.
La corsa ai playoff
La lotta per i posti playoff è serrata. Lo Spezia è terzo con 60 punti, seguito dalla Cremonese a 56. Juve Stabia (50 punti), Palermo e Catanzaro (entrambe a 48) completano la zona playoff. Bari, Modena e Cesena, tutte a 44 punti, sperano ancora in un posto tra le prime otto.  
Frosinone: finale ancora da scrivere
Il Frosinone, retrocesso dalla Serie A nella scorsa stagione, si trova al 12° posto con 39 punti, frutto di 8 vittorie, 15 pareggi e 11 sconfitte, con 35 gol segnati e 46 subiti. La squadra, nella prima parte di stagione, ha mostrato poca incisività offensiva e una difesa vulnerabile, rendendo difficile la rincorsa ai playoff e lasciando l’amaro in bocca ai tifosi che speravano in un immediato ritorno nella massima serie. Con l’avvento in panchina di mister Paolo Bianco, subentrato a Leandro Greco, il quale a sua volta aveva ereditato il posto di Vincenzo Vivarini, i ciociari hanno invertito la marcia rimettendosi in carreggiata e risalendo importanti posizioni in graduatoria. Al suo esordio in panchina il pari con la Salernitana, poi quattro successi consecutivi con Mantova, Carrarese, Brescia e Sampdoria, poi altri tre pareggi, rispettivamente con Cosenza, Cesena e Spezia. 16 punti in 8 partite che hanno proiettato il sodalizio di viale Olimpia verso il raggiungimento dell’obiettivo. La salvezza non è però ancora aritmetica e i leoni dovranno tenere duro in questo ultimo step, dovranno restare lucidi e concentrati per preservare la categoria salvaguardando la storia del club e le (lecite) aspettative dei suoi tifosi.
Lotta salvezza: tutto aperto
In coda alla classifica, la lotta per evitare la retrocessione è accesa. Il Cosenza è ultimo con 27 punti, penalizzato di 4 punti per violazioni amministrative. Sopra l’ultima della classe Cittadella, Reggiana, Sampdoria e Brescia sono tutte a 35 punti, con la Salernitana a 36 e il Mantova a 37. Il Südtirol è a 38 punti, a +1 c’è quindi il Frosinone. Con così pochi punti a separare queste squadre, le ultime giornate saranno decisive per determinare chi riuscirà a restare in cadetteria.
Con solo quattro giornate al termine, ogni match sarà fondamentale per le formazioni in lotta per la promozione e per quelle che cercano di evitare la retrocessione. I tifosi ciociari sperano già che il Frosinone, salvo clamorosi ribaltoni, possa già pensare alla prossima stagione per tentare una nuova scalata verso la Serie A ma bisogna mantenere i piedi saldi a terra e mettere prima il sigillo sulla salvezza.